Politica
26 Marzo 2012
Lettera aperta del gruppo di Cento con una nuova richiesta di chiarimenti: 'Esigenza di trasparenza'

‘Caro Grillo, il tuo simbolo è nel nostro dna’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Cento. C’è una nuova richiesta di chiarimenti a Beppe Grillo da parte degli attivisti di Cento del Movimento 5 Stelle di Cento. Una richiesta dettata da “Un’esigenza di trasparenza” sia sulla vicenda che ha colpito Ppf-M5S di Ferrara, sia in merito al ‘ritiro’ dell’uso del simbolo ai centesi.

Proprio la precedente richiesta di chiarimenti dei grillini centesi sull’analogo provvedimento deciso da Grillo nei confronti di Tavolazzi (vai all’articolo) era costata la ‘scomunica’ da parte dello stesso Beppe Grillo (vai all’articolo), giunta dalle pagine del suo blog in un post scriptum. Ora la portavoce del Movimento 5 Stelle di Cento, Rossella Bersanetti, ha inviato una lettera aperta a Grillo, dal titolo esplicativo “Ci sentiamo nel, per, con, dentro il MoVimento 5 Stelle”, per esprimere “la necessità di chiarezza” degli attivisti centesi sulla vicenda Tavolazzi: “Non conosciamo i motivi – scrive la portavoce nella lettera – che ti hanno spinto ad allontanare solo quel gruppo dal MoVimento 5 Stelle. Sappiamo che non hanno organizzato gli incontri di Rimini e che Valentino Tavolazzi non era tra le righe di quella famosa chat”.

La Bersanetti, nel rimarcare l’esigenza di trasparenza chiesta dai grillini centesi, ricorda l’esempio che proprio Grillo ha portato al movimento, dal fatto di non accettare ciò che accade come dogma assoluto alla partecipazione, dal senso e valore del volontariato civico all’ascolto diretto della voce delle persone. “Tutto questo oramai fa paret del nostro Dna”, sottolinea Rossella Bersanetti, aggiungendo “Sì…  potevamo tacere. Non chiederti nulla, stare a guardare e così non avremmo rischiato niente. Ma dove sarebbe andata a finire la coerenza, la trasparenza, il senso di questi valori? Cosa ci avrebbe distinto dalla “politica” di Berlusconi, Bersani e Casini?”

Nella lettera aperta a Grillo viene ricordato come gli attivisti centesi abbiamo condiviso alcune lotte e sacrifici con Ppf-M5s di Ferrara: “Persone che hanno dato molto a noi, ma non solo, anche a tanti gruppi del MoVimento 5 Stelle, soprattutto dell’Emilia Romagna e sicuramente a tutti quelli della provincia di Ferrara. Abbiamo respirato ossigeno puro a pieni polmoni, quando ad esempio in un solo weekend, abbiamo raccolto ben 14.523 firme contro la chiusura dell’Arcispedale Sant’Anna, congiuntamente a tantissimi attivisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna. Abbiamo condiviso con loro, l’orgoglio dei cittadini ferraresi che non sono stati ascoltati. Cittadini che hanno a loro volta condiviso un’iniziativa del MoVimento 5 Stelle. Gioie, sudori, dolori”.

“Adesso – conclude Rossella Bersanetti – che il nostro gruppo ha scelto questa linea forte, scegliendo la strada meno comoda, ci sentiamo ancor più parte del MoVimento 5 Stelle. Se non l’avessimo fatto, probabilmente sarebbe il contrario. Il tuo simbolo oramai è “marchiato” nelle coscienze di ognuno di noi. Ci sentiamo nel, per, con, dentro il MoVimento 5 Stelle”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com