Politica
14 Marzo 2012
Un documento chiede a Grillo il ‘reintegro’ del consigliere

5 Stelle, l’Emilia-Romagna con Tavolazzi

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

I consiglieri 5 Stelle Defranceschi e Favia con Tavolazzi in una foto di archivio

Riaprire la porta agli epurati e discutere una strategia di medio lungo periodo in vista delle elezioni politiche. L’onda lunga dell’espulsione di Valentino Tavolazzi e di Progetto per Ferrara dal Movimento 5 Stelle arriva a lambire i dubbi di chi ritiene inspiegabile, o quantomeno inopportuna, l’espulsione decretata via blog da Beppe Grillo del consigliere ferrarese e della lista civica collegata.

Una presa di posizione in merito alle polemiche sulla partecipazione e democrazia interne al Movimento arriva dall’interno stesso del “non partito”. Si è riunita domenica scorsa a Bologna l’assemblea del Meetup Emilia-Romagna a Cinque Stelle. A scapito del nome del luogo di ritrovo, il circolo Mazzini di via Emilia Levante, non c’era nulla di ‘carbonaro’. Anzi, “tutto si è svolto alla luce del sole”, come assicura la voce che arriva dai partecipanti.

La riunione ha visto il confronto tra circa sessanta persone, tra attivisti ed eletti nei Comuni e in Regione, che hanno votato alla quasi unanimità una bozza di documento che ora verrà sottoposto al voto del popolo del blog. Nelle righe votate per alzata di mano si esprime vicinanza ed apprezzamento per il lavoro svolto da Valentino Tavolazzi e dalla lista civica Progetto per Ferrara e si riafferma la loro appartenenza al Movimento 5 Stelle.

Il documento, con un linguaggio fin troppo diplomatico, prosegue chiedendo a Grillo di approfondire i motivi dell’espulsione e di superare i “problemi” emersi nelle ultime settimane e che preoccupano simpatizzanti ed elettori del M5S: dalla due giorni di Rimini alla pubblicazione da parte del blogger genovese di una chat privata tra iscritti grillini fino all’anatema contro Tavolazzi.

Il testo verrà inserito nel forum del meet up e sarà suscettibile di modifiche fino a giovedì. Una volta completato verrà sottoposto a votazione telematica. Dopo l’approvazione, salvo ordini contrari dall’alto, verrà pubblicato nel portale del M5S.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com