Politica
6 Marzo 2012
La reazione di Valentino Tavolazzi dopo l’espulsione subita da Beppe Grillo Grillo

“Non mi sembra neanche vero”

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

“Non mi sembra neanche vero”. È la reazione incredula del primo espulso nella storia del Movimento 5 Stelle. Nel post di Beppe Grillo ha letto la sua scomunica. Apparentemente senza motivo se non quello di non aver “capito lo spirito del M5S” e di aver “violato il ‘Non Statuto’”. Dalle righe del blog più letto d’Italia emerge come a monte della scomunica ci sia la partecipazione, o forse qualcosa di più, di Valentino Tavolazzi alla convention di Rimini.

“Ho partecipato alla riunione come tanti altri – si giustifica Tavolazzi -, ma non sono stato assolutamente tra gli organizzatori. Poi ho scritto quel post di sostegno all’iniziativa che criticava la presa di posizione di Beppe. Ci siamo anche sentiti la sera prima per telefono. Era arrabbiato, questo sì, ma nulla mi lasciava presagire quello che poi ho letto nel suo blog”.

Grillo però ha fatto capire che non la pensa così e ha già decretato che il consigliere ferrarese e la sua lista sono “fuori dal M5S”. “Non c’è nessun intento complotti stico – giura Tavolazzi -, quantomeno da parte mia e degli altri componenti di Progetto per Ferrara nei confronti di Grillo o di Casaleggio. In quelle frasi non riconosco il Beppe che stimo da ani, che ha condiviso con noi tante battaglie ambientaliste, molto prima della discesa in campo di progetto per Ferrara”.

Quindi potrebbe trattarsi di un fraintendimento con conseguente passo indietro? Non sembra crederci nemmeno il diretto interessato, che assicura però che “continuerò a stimarlo e mai lo attaccherò. Anzi, nei suoi confronti la mia stima è immutata. Ma non so se lo strappo si potrà ricomporre. È difficile dopo una dichiarazione tanto netta. Quel post ha oltrepassato la linea. Faremo le stesse battaglie percorrendo sentieri diversi”.

La linea è quella dell’espulsione, un “istituto” nemmeno previsto dal Movimento e che secondo molti commentatori del popolo del blog dello stesso Grillo apparenta il M5S a un partito nemmeno troppo democratico. “L’atto espulsivo di una persona tra l’altro eletta dai cittadini rappresenta un trauma profondo per tutto il mondo dei 5Stelle – prosegue Tavolazzi -. In questo caso c’è una forte contraddizione tra ciò che Grillo dice e ciò che fa”.

E ora? “Ora è in discussione l’appartenenza mia e della lista al Movimento. Siamo tutti fuori. Anche i consiglieri eletti in circoscrizione che nemmeno erano a Rimini. Oggi sono deluso. Devo dire però che per me il Movimento non è solo Grillo. Ci sono centinaia di persone che hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà nei miei confronti. A me interessa il loro giudizio. Certo, se vengo espulso non voglio fare l’abusivo. Me ne andrò. Andrò avanti con il mio lavoro a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com