Cronaca
1 Marzo 2012
Il ricordo del direttore organizzativo dei Buskers Luigi Russo e dell'ex presidente del Parco del Delta Valter Zago

Addio a Lucio Dalla da Ferrara a Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Si moltiplicano anche a Ferrara i messaggi di cordoglio per la morta improvvisa di Lucio Dalla, artista particolarmente vicino alla città e al nostro territorio. Dopo il ricordo del direttore artistico del Ferrara Buskers Festival, Stefano Bottoni (vai all’articolo), messaggi arrivano anche dal direttore organizzativo dello stesso festival, Luigi Russo, nonché di Valter Zago, coordinatore del circolo del Delta di Sinistra Ecologia e Libertà ed ex presidente del Parco del Delta del Po a Comacchio.

“E’ scomparso – dice Luigi Russo – un grande amico del Ferrara Buskers Festival. Lucio Dalla con la sua partecipazione nel 1989, alla seconda edizione del Festival, oltre a dimostrare una grande vicinanza nei confronti della manifestazione e un vivo interesse per l’arte di strada, contribuì a dare rilevanza nazionale ad un’iniziativa ancora giovane, sebbene già molto promettente. Nell’occasione suonò con il fido Jimmy Villotti e con i Blues Jeans, due  busker (il compianto Beppe Finello e Massimo Lupotti) che misero a disposizione dei più noti artisti la propria strumentazione. Il ricordo di quella presenza fu raccontato, con grande affetto, il 22 gennaio 2010 sul palco del Vox a Nonantola durante la celebrazione del trentennale del tour Banana Republic. Il Ferrara Buskers Festival piange un amico e un grande artista e rimpiange l’occasione di vederlo qui a Ferrara per festeggiare insieme i 25 anni del Festival, così come aveva confidato di voler fare, al direttore artistico Stefano Bottoni, in tempi recentissimi. Il Ferrara Buskers Festival non mancherà di ricordarlo con iniziative speciali che coinvolgeranno gli stessi artisti ospiti del festival. Alla presente si allega foto della partecipazione di Dalla al Festival nel 1989 in piazzetta San Nicol”.

Valter Zago ricorda invece la visita che Dalla fece a Comacchio in occasione della mostra “Fortuna Maris” del 1990. “Era accompagnato – riferisce Zago – da Franco Farina, un comune amico e allora consulente artistico del Comune di Comacchio. Mi disse che avrebbe voluto venire a Comacchio già l’anno prima per partecipare alla Festa Finale di ‘Ballo è Bello’ dedicata alla mostra ‘Dionysos. Mito e mistero’ di cui si fece un gran parlare sulla stampa nazionale per l’accusa di blasfemia che allora mi venne rivolta dall’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Poi, parlando a tavola, la conversazione piegò sulla straordinaria messe di cantanti emiliani. Lucio Dalla sosteneva che era l’effetto del gran via vai che da sempre si fa sulla Via Emilia: “noi emiliani siamo portati al canto per trattenere il più possibile chi vi viaggia.” Da lì nacque l’idea di promuovere una manifestazione canora ‘Emilia Canta’ che si svolse un anno dopo a Comacchio. Passando dalla lirica al rock. Da Caterina Antonacci a Vinicio Capossela. Da Iskra Menarini a Freak Antoni degli Skiantos. E con cantanti non solo emiliani come Renata Scotto, Betty Carter e Pelù dei Litfiba. Ospite d’eccezione doveva essere proprio Lucio Dalla. Ma l’inaspettato successo della canzone ‘Attenti al lupo’ sconvolse i suoi programmi. Grazie, Lucio. Che tutta l’Emilia canti in tua memoria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com