Cronaca
1 Marzo 2012
E' stato stroncato da un infarto in Svizzera. Aveva tenuto a battesimo il Buskers Festival e voleva tornare in città. Il ricordo di Stefano Bottoni

E’ morto Lucio Dalla, anche Ferrara lo piange

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

La notizia della morte improvvisa di Lucio Dalla, stroncato da un infarto mentre si trovava in Svizzera, ha destato profondo cordoglio anche a Ferrara, città che il cantautore bolognese aveva frequentato più volte e dove aveva allacciato diversi rapporti, sia professionali che di amicizia. Fra queste amicizie anche quella con Stefano Bottoni, il direttore artistico e ideatore del Ferrara Buskers Festival, che è rimasto particolarmente colpito dalla scomparsa di colui che definisce “una persona estremamente umile”.

“Lucio Dalla – ricorda Bottoni – lo vidi entrare nella mia bottega di fabbro nell’87 e quando gli dissi che volevo realizzare un festival per musicisti di strada lui fu subito disponibile. Due anni dopo, infatti, venne a suonare a Ferrara al festival, come musicista di strada. E’ stato l’artista che ha dato il calcio d’inizio alla manifestazione. La persona che mi è entrata nel cuore anche per la fiducia che ha avuto in me e nella rassegna. Luzzato Fegiz, sulla pagine del Corriere si stupii e scrisse ‘Ma cosa ci fa Dalla in mezzo ai musicisti di strada?’ Ecco, Lucio era così, una persona umile. Quando ho saputo della sua morte mi è venuta la pelle d’oca”.

Dalla avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo e avrebbe forse fatto tappa a Ferrara quest’anno, sempre per il Buskers Festival. “Quasi un mese fa – rivela Bottoni – disse pubblicamente che avrebbe voluto tornare in città quest’estate per festeggiare con noi i 25 anni della rassegna del musicista di strada. Se n’è andato prima lasciando un grande vuoto”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com