Cronaca
1 Marzo 2012
La pm Guerra chiede 300mila di danni ai tre cronisti

A processo giornalisti e mamma Aldro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

La pm Mariaemanuela GuerraInizia ufficialmente oggi a Mantova il processo a carico di Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, e di tre giornalisti ferraresi (il direttore di Estense.com Marco Zavagli, quello della “Nuova” Paolo Boldrini e Daniele Predieri, sempre della gazzetta del Gruppo Espresso). Tutti e quattro sono imputati di diffamazione aggravata nei confronti della pm Mariaemanuela Guerra, per alcune frasi ritenute dal magistrato che si occupò all’inizio del caso Aldrovandi (salvo poi rinunciare per motivi personali e famigliari) lesive della propria reputazione.

Marco Zavagli è imputato per un articolo scritto da una collega, Alessandra Mura, che aveva già cercato di spiegare ai magistrati che era lei l’autrice del pezzo incriminato (riportante il giudizio di Patrizia Moretti sui primi mesi di indagine). Ciononostante pm e gip di Mantova (dove il processo è incardinato, in quanto la “Nuova” si stampa in quella città) lo hanno rinviato a giudizio in quanto “Alessandra Mura” poteva essere uno pseudonimo.

Non è stato sufficiente nemmeno mostrare la pagina del giornale dove è ben visibile la firma sopra l’articolo.

Al processo la pm Guerra si costituirà parte civile, ma solo nei confronti dei tre giornalisti, “risparmiando” Patrizia Moretti. Ai cronisti chiede un risarcimento di 300mila euro. A questi si somma la richiesta di 1 milione e mezzo di danni in sede civile contro la “Nuova”.

Oggi dovrebbe esserci un rinvio per impossibilità dell’avvocato Giovanni Flora, che assiste la Guerra. Tra i testimoni che potrebbero essere chiamati in aula ci sono praticamente i protagonisti della vicenda giudiziaria Aldrovandi: i giudici Francesco Caruso e Monica Bighetti, il pm Nicola Proto, gli ex procuratori capo Severino Messina e Rosario Minna, il giudice d’appello Luca Ghedini.

In lista c’è anche il sindaco Tiziano Tagliani che, accompagnò come avvocato in procura la testimone Anne Marie Tseguaeu.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com