Cronaca
8 Febbraio 2012
Si tratta del 52enne rumeno Nicolae Moise. Il sindaco rivolge un appello al mondo del volontariato

Identificato il senzatetto morto per il freddo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Il garage in cui è stato ritrovato il corpo

E’ stato identificato il senzatetto morto tragicamente per il freddo dopo aver trovato un riparo di fortuna in via Temistocle Solera, all’interno di un garage fatiscente di una casa abbandonata dietro l’Eurospin. Si tratta di Nicolae Moise, un uomo di origine rumena di 52 anni, da anni a Ferrara dove spesso stazionava nei pressi dello stesso supermercato. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato lunedì alle 21.30 circa dagli agenti delle Volanti, dopo l’allarme lanciato da un suo conoscente che non riusciva a fargli riprendere conoscenza. Nicolae è stato ritrovato ancora sdraiato in un angolo del garage, nascosto da alcuni cartoni che aveva utilizzato come coperta per il freddo, ma che non sono stati sufficenti a ripararlo. L’istituto di medicina legale stabilirà attraverso l’autopsia l’esatta causa della sua morte, anche se proprio il freddo di questi giorni dovrebbe essere quantomeno una concausa del tragico evento.

L’episodio sta scuotendo le coscienze in città e ha indotto il sindaco Tiziano Tagliani a invitare il mondo del volontariato a continuare nel suo impegno verso gli uomini e le donne che non hanno fissa dimora e devono trovare, in questi giorni di emergenza freddo, un luogo accogliente e caldo.

Un particolare grazie viene rivolto dal primo cittadino alla Mensa Caritas e a Don Bedin impegnati a offrire pasti e a verificare le necessità di coloro che, soli e senza tetto, hanno bisogno di aiuto. In questi giorni i volontari, anche su indicazione dell’Amministrazione, hanno cercato di avvicinare più persone possibili, ma alcuni di loro sembra preferiscano non farsi aiutare ricercando rifugi appartati, ma non sempre sicuri e adeguati. Nella settimana una quindicina di persone sono state accolte nella Villa Albertina nell’ex convento Agostiniano.

Non essendo facile raggiungere tutti il Sindaco ha dichiarato: “Ferrara è e deve continuare ad essere una città solidale.  I posti disponibili ad accogliere i senza tetto ci sono e diverse sono le associazioni impegnate a tendere loro una mano”. Tagliani invita tutti i cittadini a segnalare, alla Polizia Municipale o ai servizi sociali, eventuali senzatetto che hanno bisogno di accoglienza considerando che le previsioni, anche per i prossimi giorni, non sono incoraggianti: neve, gelate e ulteriore abbassamento delle temperature”.

Tagliani ha quindi raccomandato “massima prudenza” negli spostamenti, invitando i cittadini a ridurre il più possibile le uscite da casa, a fare la spesa prima della prossima nevicata prevista tra venerdì e sabato.

Vengono inoltre rammentati dal Comune tutti i servizi attivi a favore delle persone con maggiore difficoltà.

ANZIANI IN CASA.…MA NON DA SOLI!

Il Comune di Ferrara propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre alcune risposte:

– accompagnamento a visite mediche, terapie e altro;

– consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio.

E’ sufficiente telefonare al Numero Verde gratuito 800 072 110. E’ possibile, allo stesso numero, aderire al servizio di teleassistenza per essere costantemente seguiti con telefonate periodiche che garantiscono compagnia e sicurezza. Per non essere lasciati troppo soli.

PERSONE CON DISABILITA’

Servizio di accompagnamento sociale “Muoversi”, rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale, al quale rivolgersi per richieste di trasporto: telefono 0532.903994 – fax: 0532.767616 – e-mail: muoversi@centrohfe.191.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Polizia Municipale di Ferrara – tel. 0532-418600  0532-418600 oppure 418601 (attivo 24 ore su 24)

Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel.0532-419759  0532-419759 oppure 419755 e.mail urp@comune

Per essere informati, inoltre, consigliamo di collegarsi al nostro quotidiano www.estense.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com