Sport
17 Gennaio 2012
Torna alla società ferrarese il Trofeo Master

L’Estense nuoto riconquista Ravenna

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Alessandro Soldati

Dopo il secondo posto della scorsa stagione l’Estense Nuoto voleva fare di tutto per riconquistare quel trofeo che nelle ultime 3 stagioni aveva vinto, l’Estense è andata a Ravenna per rifarsi, e nel week end di gare appena concluso ha riconquistato il Trofeo Master Città di Ravenna sbaragliando tutta la concorrenza. Una vittoria voluta con grande determinazione e conquistata sulle squadre di Modena e di Ravenna.

Il presidenteAlessandro Scalambrasi è detto molto soddisfatto e orgoglioso di quello che hanno fatto gli atleti e lo staff tecnico. «Tutti, e ribadisco tutti, hanno dato il massimo, al limite delle proprie possibilità, dimostrando coesione e attaccamento alla squadra, spirito fondamentale per potere ambire a traguardi importanti». Il Presidente ha poi sottolineato: «QQQuesta vittoria è di grande stimolo in vista dei campionati regionali di febbraio, dove l’Estense è chiamata a superarsi per riuscire a sconfiggere lo squadrone bolognese. I bottino della stagione è sui livelli delle migliori stagioni scorse, infatti la compagine ferrarese ha già conquistato 2 manifestazioni di caratura nazionale: Rovigo e appunto Ravenna».

L’Estense Nuoto Csi si è presentata a Ravenna con circa 70 atleti suddivisi nelle 2 giornate di sabato 14 e domenica 15 gennaio. Molte le medaglie conquistate dagli atleti ferraresi, ma anche e soprattutto moltissimi piazzamenti a ridosso del podio, e proprio questo mix ha portato nelle casse della squadra moltissimi preziosissimi punti per la classifica finale.

Prima gara del sabato pomeriggio sono stati i 200 stile libero, e subito il presidente da l’esempio conquistando un argento di grande prestigio, argento anche per Daniele Mansergvigi. Molti piazzamenti a ridosso del podio in particolare rilievo: Pamela Crepaldi, Cinzia Cappelli, Emanuela Bulgarelli, Gilberto Sacchi e Massimo Baraldi.

Dopo i 200 stile libero è stata la volta dei 100 dorso, e qui c’è stata una vera e propria man bassa di medaglie da parte degli atleti dell’Estense. Oro per Luca Caprini che sale sul podio con il fratello Marco Caprini che vince l’argento. Argento anche per Lucia Negretti, Angela Giacometti, Stefano Franzoni e Angelo Poggioli. Bronzo per Massimo Cedrini. Ottmi piazzamenti per Massimo Fabbri, Maurizio Simone e Davide Correale.

Nei 100 delfino Angelo Poggioli ha conquistato il gradino più alto del podio, bronzo per Luca Caprini, e moltissimi piazzamenti tra cui Riccardo Tieghi, Roberto Rizzati, Monica Camilotto, Federico Melchiori e Andrea Ferrari.

Nei 50 stile libero superba prestazione di Lucia Negretti che conquista un importantissimo argento. Il Presidente ancora sul podio con il bronzo. E tanti altri punti da Tommaso Dieghi, Massimo Bettoli e Matteo Prencipe.

Nell’ultima gara del sabato, i 50 rana, altre 2 medaglie d’argento per Angela Giacometti e Enrico Puggioli. Ma anche in questa gara i piazzamenti a ridosso del podio hanno fatto la differenza con le altre squadre. Ottime prestazioni per Andrea Ferrari, Alessandro Bocchi e Riccardo Manfrini.

La domenica mattina si è aperta con i 200 misti e subito medaglie pesanti. Argento per Maria Sofia Falzarano, Raffaella Boarini e Gianfranco Biancani. Bronzo per Tania Tomasi e Gianni Bruni e prestazioni di rilievo per Doralice Malnchin, Annalisa Taddia, Rossano Vincenzi e Marco Polesinanti.

Dopo si sono svolti i100 metristile libero ed è arrivato un oro importantissimo e di grande prestigio per Alessandro Soldati che ha coronato così un inizio di stagione sempre ad alto livello, e si candida per un posto importante nei prossimi campionati regionali. Argento per Carlotta Galli, in grande forma, Filippo Pecci e Fabrizio Danieli. Ottimi riscontri cronometrici per Clarissa Sisti, Marco Polastri, Stefano Brandola e Andrea Roma.

Nei 100 rana argento per Fabrizio Danieli e ancora podio per Alessandro Soldati con un bronzo. Prestazioni di rilievo per Barbara Rimondi, Luisa Graziano, Gloria Franchini, Alessio De Stefani, Luigi Mazzei e Tiberio Savonuzzi.

Nei 50 delfino grandissima prestazione di Claudia Bevilacqua che, ha conquistato l’oro. Argento per Maria Sofia Falzarano e bronzo per Davide Mari. Buone gare anche per Luigi Mancino e Luigi Mosca.

Nell’ultima gara, i 50 dorso bronzo al femminile con Doralice Malanchin e Claudia Bevilacqua. Molti punti arrivano anche grazie a Francesca Gambetti, Gianluca Bosi, Michele Carion e Mauro Catozzi.

«La grande forza dell’Estense Nuoto è proprio questa coesione di squadra – afferma infine il presidente Scalambra – che garantisce oltre alle grandi prestazioni un livello medio molto alto che permette alla società ferrarese di essere competitiva sempre e in qualunque manifestazione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com