Cronaca
26 Novembre 2011
Il progetto è realizzato dalla documentarista Cristina Mazza

Nasce una web tv dedicata agli abitanti del Grattacielo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Oggi, sabato 26 novembre alle ore 19.30, verrà lanciata ufficialmente e presentata pubblicamente dagli ideatori ‘Grattacielo.Tv’, una web-tv (visibile solo sulla rete internet) interamente dedicata alle persone che abitano o lavorano al grattacielo di Ferrara: un universo multiculturale e multilingue, specchio della società contemporanea, in cui coabitano circa 30 nazionalità diverse, compresi un centinaio di italiani, alcuni dei quali vivono qui dagli anni ’60.

‘Grattacielo.Tv’ avrà al suo interno: una sezione web docs fatta da piccoli documentari, micro-storie, narrate in prima persona dagli abitanti, e una sezione videobox, sorta di bacheca video, creata per i soli abitanti delle torri dove sarà possibile per loro registrare un messaggio e metterlo a disposizione di tutti in tempo reale. Il progetto è realizzato da Cristina Mazza (ideazione, regia, direzione artistica, riprese), Elisa Bucchi (assistente alla regia, redazione) e Antonino Caccamo (realizzazione web). È cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna, attraverso il bando Geco – per lo sviluppo professionale di idee innovative – in partnership con associazione Semivari, Zebraproduction e Seltzlab, ha come media partner progetto Immaginario, un network di importanti esperienze creative nazionali e internazionali.

L’iniziativa, che è patrocinata dal comune di Ferrara e si avvale della collaborazione del centro di mediazione-servizio sicurezza, prevede nei prossimi mesi anche corsi gratuiti per i residenti del grattacielo sulle tecniche della comunicazione video.

L’idea del progetto risale al 2003 quando Cristina Mazza, documentarista, entrò al grattacielo per la prima volta: «Seppur ambientato in una piccola città della provincia italiana, questo contesto è esportabile a qualsiasi città del mondo. Qui siamo di fronte al futuro, nonostante molti italiani che vivono lontano da questi luoghi non vogliono accettarlo, e non capiscono che la moltitudine di origini, quindi di esperienze diverse, porterà dei benefici a tutti. Vale veramente la pena documentare questo nuovo universo colorato e complesso, per diffonderlo capillarmente attraverso i nuovi media. Questa è la nuova società italiana che ci piaccia o meno. Qui ho incontrato persone con valori e obiettivi così forti nella vita da essere diventati un incoraggiamento anche per me».

Obiettivo principale di ‘Grattacielo.Tv’ è quindi far conoscere meglio chi vive veramente tutti i giorni in questo luogo, approfondimento che servirà anche a fronteggiare l’immagine spesso distorta riportata dai media locali.

Cristina Mazza spiega anche il ruolo importante della bacheca video: «Erroneamente molti paragonano il nostro videobox a una sorta di confessionale da reality-show, questo perché le persone spesso guardano un certo tipo di televisione e ne vengono inconsciamente influenzati. Invece il videobox è un omaggio a maestri purtroppo meno conosciuti della storia del cinema italiano come Alberto Grifi, e Cesare Zavattini, che hanno influenzato la mia formazione e che hanno sempre professato, già dagli anni ’60-’70, il grande valore del mezzo cine-video come occasione democratica di espressione delle proprie opinioni. Di conseguenza questi numerosi piccoli filmati, visibili nel mondo intero grazie al web, daranno un valore aggiunto al Grattacielo stesso, provocando un effetto-feedback nella narrazione, così da poter essere utili per la comunità stessa che vi abita».

Ultimo step del progetto vedrà la realizzazione di una serie tv ambientata in questo luogo, con il coinvolgimento di produttori-tv dell’area emiliano romagnola. Questo progetto, la cui lavorazione è materialmente iniziata nel 2007 è uno dei pochi in Italia a utilizzare diverse forme tecnologiche incrociate tra loro per trattare temi socio culturali, e presenta contenuti innovativi grazie alla modalità di diffusione dei micro-documentari che lo compongono. Dalle 19.30 del 26 novembre basterà cliccare su www.grattacielo.tv per seguire i primi micro-racconti delle persone che animano il grattacielo di Ferrara, a cui ne seguiranno numerosi altri nei prossimi mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com