Bondeno
25 Novembre 2011
Verranno installate entro l'anno per un controllo più capillare

Altre due telecamere nel territorio di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Saranno installate altre due telecamere, nel territorio matildeo, a completamento di un progetto corposo di sicurezza che prevede, a regime, circa trenta telecamere dislocate per la sorveglianza dell’alto ferrarese. In parte installate con i fondi di un bando regionale, in parte finanziate dagli stessi enti locali. Bondeno ha scelto, in questa fase, di puntare maggiormente sulle frazioni, dopo avere dislocato le videocamere nella galleria commerciale che dà accesso al centro storico.

«Il progetto intende continuare lungo la strada intrapresa dall’Amministrazione per elevare il senso di sicurezza e controllo del territorio – dice il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri –. Una sicurezza che non si persegue unicamente con la videosorveglianza, pur molto importante, anche per prevenire alcuni fenomeni di vandalismo visti di recente, ma anche con le numerose missioni interforze che, in accordo con la prefettura e la questura, vedono la nostra polizia municipale cooperare con i carabinieri, la guardia di finanza e la polizia di stato. A scopo di prevenzione della microcriminalità, controllo del territorio e formazione dei nostri agenti».

Nello specifico, le telecamere si aggiungeranno a quelle già installate a Pilastri, una delle quali presso palazzo Mosti, mentre una sarà collocata all’altezza della banca di viale Passardi a Scortichino e un’altra, fuori dal bando regionale, verrà sistemata in via XX Settembre; dove peraltro verrà collocato presto anche lo speed-check per il controllo della velocità, che si accompagnerà ai due dislocati nelle frazioni di Gavello e Scortichino.

«Il sistema di videosorveglianza ci consentirà di portare avanti un progetto pilota – dice il comandante del corpo unico di polizia municipale, Stefano Ansaloni – e di poter controllare dalla stazione operativa circa 30 telecamere di sicurezza sul territorio. Il progetto è portato avanti con la partnership di Lepida (società tecnologica a capitale pubblico della Regione) e permetterà di adoperare gratuitamente con Argenta un nuovo software per questo tipo di servizio. Garantendo, quando anche il discorso del Corpo unico sarà a regime, di poter servire il cittadino 12 ore al giorno, 365 giorni l’anno».

Una partnership che, secondo gli addetti ai lavori, garantirà anche la tenuta tecnologica del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com