Politica
7 Settembre 2011
Manifestazione simbolica della Federazione della Sinistra contro il governo

A Ferrara gli Indignados imbracciano i forconi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Alla Federazione della sinistra “non restano che i forconi, forconi simbolici – si può leggere sul sito ferrarese di Rifondazione – per ricordare al Governo che chi calpesta la democrazia, la Costituzione e la giustizia sociale rischia appunto la cacciata con i forconi”. All’interno di quest’iniziativa, ieri pomeriggio, è cominciata in piazza Trento e Trieste un’assemblea aperta a tutti.

“Vogliamo mettere sul tavolo gli aspetti più sentiti della crisi – ha spiegato Elisa Corridoni, che si occupa di Rapporti con i movimenti –, chiedendo di portare anche le proprie esperienze personali per capire se è possibile creare un luogo permanente di discussione, a prescindere dalla manovra”.

Al gazebo in piazza Trento e Trieste (che forniva anche ‘Salam da lai frares, ciccioli, pan, bira, vin bianc e vin ros’ a offerta libera) erano fissate le bandiere della Federazione della Sinistra, ma l’assemblea non sarà “un luogo legato a partiti, sindacati o associazioni – ha precisato ancora Corridoni –, bensì destinato al confronto con tutti gli uomini e le donne che vorranno”.

Il modello è quello degli Indignados spagnoli, che “dopo le assemblee plenarie raccontate dai mezzi di comunicazione hanno cominciato a svolgere incontri tematici, oppure a livello di quartiere. Li organizzano anche in Comuni di 30mila abitanti”.

In piazza c’erano pure esponenti dei Comunisti italiani, tra cui il segretario provinciale Italo Cariani e quello comunale Francesco Fiori. Quest’ultimo ha fornito qualche aggiornamento a proposito del progetto federativo dei due partiti: “Vogliamo che vada avanti, ‘Federazione della sinistra’ è un’espressione grande che forse persino noi non comprendiamo fino in fondo”. Il suo partito terrà sabato 24 il congresso comunale, sabato 8 ottobre quello provinciale e alla fine dello stesso mese quello nazionale.

Alle 17.45 una trentina di persone si è seduta in cerchio attorno ad alcuni cartelloni bianchi sui quali avrebbero potuto scrivere: dopo una breve introduzione di Corridoni, il megafono è cominciato a passare di mano. L’iniziativa, che ha attirato l’attenzione di alcuni passanti, è durata fino alle 23.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com