Politica
26 Luglio 2011
In Regione Pd, Idv e Sel bocciate le proposte del MoVimento 5 Stelle

Niente Irap agevolata per i giovani, sì all’auto blu

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Niente sconti sull’Irap per le imprese giovanili su tutto il territorio di Ferrara e della intera Regione per i primi tre anni di attività. La proposta del Movimento 5 Stelle presentata dal consigliere Giovanni Favia, e avanzata ieri pomeriggio in occasione della discussione dell’assestamento di bilancio di previsioni 2011 e del bilancio 2011-2013 della legge finanziaria regionale dell’Emilia Romagna è stata bocciata dai consiglieri di Pd, Idv, Sel, Fds. Con un emendamento Favia proponeva a decorrere dalla prossima finanziaria regionale che “l’applicazione dell’Irap risultasse diminuita dello 1% per le attività economiche che operano esclusivamente in comuni montani e per le imprese giovanili su tutto il territorio regionale, per i primi tre anni di vita dell’impresa”.

Una misura per favorire l’imprenditoria giovanile con uno sconto sulla tassa regionale Irap dell’1%. “Un modo per aiutare concretamente l’apertura di attività economiche da parte dei giovani – spiega Favia -. Da parte di chi governa la Regione però è arrivato il ‘no’. Luciano Vecchi (Pd) pur mostrando “interesse” alla proposta l’ha bocciata, così come i suoi colleghi consiglieri di Pd, Sel e Idv, Fds, Verdi”.

Il voto favorevole alla proposta è invece arrivato oltre che dai due consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Favia e Defranceschi anche dai consiglieri di Pdl e Lega.

Sempre in tema di Irap, è stata bocciata anche un altra proposta avanzata dal consigliere Favia che prevedeva deduzioni per chi assume lavoratori assunto a tempo indeterminato nei prossimi tre anni in particolare con per chi assume Over 50.

La proposta bocciata dalla maggioranza Pd-Idv-Sel proponeva di “dedurre un importo forfetario di 15.000 euro per ogni nuovo lavoratore assunto, a partire dall’anno di assunzione e fino al terzo anno compiuto, la somma deducibile ai fini Irap viene raddoppiata se l’assunzione a tempo indeterminato riguarda un lavoratore ultracinquantenne. L’importo deducibile non può comunque superare il costo salariale del singolo dipendente”.

“Il Pd ed i suoi alleati – attacca il grillino – sarebbero il partito del lavoro ed a favore delle piccole aziende e dei giovani? Il voto contrario a questi emendamenti dimostra il contrario”.

Sempre in sede di assestamento di bilancio il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna ha presentato alcuni emendamenti al bilancio per: eliminare i vitalizi già da questa legislatura; eliminare l’uso delle auto blu e della auto di servizio; diminuire gli assessorati da 14 a 12; ridurre ad un massimo del 50% del budget le spese di rappresentanza di agenzie regionali e enti regionali.

“Naturalmente, senza alcuna remora, tutti i consiglieri, da destra a sinistra, hanno bocciato i nostri emendamenti scegliendo di salvaguardare i propri privilegi – denuncia Favia –. Ancora una volta la classe dirigente ha confermato di volersi tenere ben aggrappata alla condizione di casta ‘superiore’”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com