21 Luglio 2011
Nuovo statuto sulla base della legge Gelmini. Il rettore: 'La riforma ci penalizza ma non incide sulla sostanza'

Università a dipartimenti ridotti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Il nuovo statuto è una realtà, approvato all’unanimità dall’università di Ferrara”. Nella conferenza stampa tenuta ieri mattina il rettore Pasquale Nappi illustra il risultato di cinque mesi di intenso lavoro, per ottemperare agli obblighi imposti dalla legge Gelmini, tra i quali appunto il nuovo insieme di norme che regola la vita dell’ateneo. Il risultato raggiunto non può tuttavia distogliere la massima carica dell’università da un giudizio negativo sulla riforma nel complesso “calata dall’alto come un cappello uguale messo sulla testa di tutti, a prescindere dalla gestione del singolo ateneo” e priva di effetti positivi sulla gestione finanziaria: “Dubito fortemente che questa riforma e gli obblighi che impone porteranno a una riduzione delle spese. Numericamente calerà il numero dei dipartimenti, ma il personale e l’offerta didattica rimangono gli stessi e gli accorpamenti non porteranno sostanzialmente a nessuna novità”.

La riduzione dei dipartimenti da 19 a 12, in contemporanea all’abolizione delle facoltà – a Ferrara sono otto- oltre all’introduzione delle Scuole come strutture di raccordo tra gli stessi dipartimenti segnano la novità formale più evidente. I dipartimenti, in aggiunta alle finalità di ricerca, gestiranno anche la funzione didattica appannaggio in precedenza delle facoltà: “Questa nuova struttura penalizza atenei come il nostro rispetto a realtà più grandi  – sottolinea il rettore -. Per fare un esempio, a Bologna ci sono i  numeri per istituire una Scuola di scienze giuridiche, a Ferrara le nostre dimensioni non lo permettono. Per assurdo avremmo dovuto accorpare Economia, Giurisprudenza e Lettere, ma una Scuola di scienze umane sarebbe stata troppo generica”. Si va quindi verso un futuro con tre Scuole: una Scuola tecnica, una di medicina e una di farmacia. Al di là dei contenitori non varia in nessun modo l’offerta formativa-didattica “e questo fa capire – ricorda Nappi -, quanto poco vada a incidere sulla sostanza questa riforma”.

Nello scorrere le modifiche agli organi di governance, le novità sostanziali riguardano uno spostamento del baricentro decisionale verso il cda e la sostituzione del membro del consiglio di nomina ministeriale con un secondo membro esterno nominato dal comitato dei sostenitori. A Ferrara i membri esterni attualmente sono due: la presidente della fondazione cassa di risparmio di Cento Milena Cariari, nominata appunto dal comitato di sostegno e il presidente della camera di commercio, Carlo Alberto Roncarati, nominato dal ministero. Le loro cariche torneranno quindi in discussione. Parziale blindatura invece per il rettore, che in futuro avrà mandato unico di sei anni con possibilità di sfiducia a 2/3 dei votanti, mentre la formula attuale prevede un mandato di tre anni con eventuale rinnovo: “è un cambiamento che non approvo perché abolisce un momento di verifica” afferma Nappi, che vedrà nel caso specifico il proprio mandato triennale prorogato per legge di altri due anni, per un totale di cinque.

Infine un commento ai dati diffusi da Il Sole 24 ore, che indicava nel 2010 un aumento del 42% delle tasse universitarie a Ferrara rispetto all’anno precedente: “dato assolutamente sbagliato – sottolinea Nappi, vorrebbe dire che le rette del 2009 sarebbero dovute essere all’incirca di 650 euro contro gli oltre 1100 del 2010, mentre in realtà c’è stato un aumento di una ventina di euro. Ne abbiamo parlato ieri in Senato e ci riserviamo di intervenire al fine di ottenere un’informazione corretta”.

Guido Sassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com