Cronaca
6 Luglio 2011
Imputato un ferrarese di 42 anni, padre della presunta vittima

Lo accusò di stupro, ma non era vero. A processo per calunnia

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Nudo con gli slip nel parchetto davanti ai bambini. Poi aggredisce i poliziotti

Lo hanno trovato vestito solo con la biancheria intima, mentre si stava lavando alla fontana comunale davanti a famiglie con bambini. È quanto accaduto ieri mattina (domenica 12 maggio) nel parchetto tra via Barlaam e via Camilla Ravera, dove è stato necessario richiedere l'intervento della Polizia di Stato

Raid vandalico al “Quadrifoglio”, scoperti e denunciati cinque ferraresi

Scoperti e denunciati a piede libero tutti e cinque i componenti della banda che, nella nottata tra il 14 e il 15 aprile scorsi, si erano intrufolati all'interno del centro sociale "Il Quadrifoglio" di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Propaganda del sindaco. Scoperto il ‘gioco’ del portavoce

Anche la consigliera Ferraresi si dissocia dalle parole udite nel video di un giovane democratico contro il sindaco, che lo stesso primo cittadino ha riproposto indignato su Facebook. Ma invita Fabbri a concentrarsi sulle vere priorità e sulle parole altrettanto pesanti che piovono sui social gestiti dal suo 'apparato'

Lo aveva accusato di aver stuprato sua figlia sulla base di voci e ora si trova a processo per calunnia. Si è tenuta in tribunale a Ferrara davanti al giudice Matellini l’udienza che vede imputato per calunnia un ferrarese di 42 anni residente in un paese del basso ferrarese.

Secondo quanto ricostruito in aula dalla pubblica accusa, rappresentata ieri dal pm Elisa Bovi, l’imputato, nell’agosto del 2008, si era recato dai carabinieri per denunciare l’ex fidanzatino della figlia, allora sedicenne.

Secondo la querela, aveva saputo del fatto in modo indiretto. Troppo indiretto. La notizia era passata di bocca in bocca da diverse persone fino a giungere al suo orecchio. Tutto era partito, secondo il 42enne, da un’amica dell’attuale compagno della figlia. Questi aveva saputo dalla cugina della presunta violenza sessuale. Violenza che si sarebbe tenuta nel gennaio 2008 in casa del giovane, all’ora di pranzo.

Troppi passaggi per rendere veritiero il racconto. E le perplessità, che spinsero il pm della rpocura per i minori di Bologna a chiedere l’archiviazione del caso al termine delle indagini preliminari, aumentarono dopo le deposizioni delle due persone che avrebbero passato la notizia: l’attuale fidanzato della figlia e l’amica di lui, che smentirono decisamente la versione del padre. Non solo. Il considerevole lasso di tempo trascorso tra il presunto stupro e la denuncia (oltre sette mesi) e altre incongruenze fecero il resto.

Il presunto stupro venne quindi archiviato e l’accusatore ora si deve difendere dall’imputazione di calunnia. La prossima udienza è fissata per ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com