Cronaca
16 Maggio 2011
Escursione cicloturistica attraverso suggestivi luoghi della provincia

In bicicletta con i Campanari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Anche quest’anno torna la possibilità di ammirare i più suggestivi panorami del territorio ferrarese dell’alto dei campanili, assieme ai campanari. E’ stata infatti organizzata per sabato 21 maggio per la terza volta dai Campanari Ferraresi che hanno restaurato il Duomo e San Giorgio un’escursione cicloturistica attraverso alcuni suggestivi luoghi della provincia.

L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara e si inserisce in un ciclo di iniziative per la celebrazione dei cento anni della Unione Campanari Bolognesi, dalla quale sono nati i Ferraresi.

Partendo dal campanile del Duomo in piazza Trento Trieste a Ferrara, reso idoneo al suono delle campane nel 2007, dopo i primi rintocchi del “Giorgione” si raggiungerà in bicicletta, passando per la pista ciclabile lungo il canale Burana, Vigarano Pieve per poi trasferirsi nella mattinata a Settepolesini. All’interno di questo piccolo borgo ferrarese si erge la deliziosa Chiesa della Natività, recentemente restaurata rispettando il suo carattere intimo e raccolto. Nel 2010 sono stati anche terminati gli importanti lavori di valorizzazione della relativa cella campanaria.

La sosta per il pranzo è prevista nell’adiacente Locanda&Ristorante Il Fagiano, raffinata struttura  rurale che si affaccia proprio sul sagrato della Chiesa e che fa parte di un ampio progetto di valorizzazione turistica e ambientale del contesto della cava di sabbia gestito dalla società estrattiva Sei di Ferrara.

A pochi passi da qui si accede infatti ad una delle più belle aree naturali della Provincia, l’Oasi di Settepolesini. Questa zona è il risultato degli attenti interventi di ripristino e rimboschimento del territorio attorno al lago di cava operati dalla stessa società fin dai primi anni ’90.  A ridosso del bacino si estendono, su una collina artificiale, due ettari di vigneto che dal 2009 ha dato i suoi primi frutti:  il Cabernet Sauvignon Zarda, un vino che esprime con vigore il carattere del territorio e la Grappa Zarda, acquavite ottenuta dalle vinacce delle stesse uve. Ad arricchire il contesto un antico fienile restaurato.

L’interesse nei confronti del progetto è aumentato anche a seguito degli importanti ritrovamenti di reperti preistorici quando sono emersi, durante la normale attività di escavazione, enormi frammenti di ossa di grandi mammiferi risalenti al periodo glaciale.

Si raggiungerà poi, passando per l’argine del Cavo Napoleonico, l’imponente campanile di Mirabello, da dove si potrà sperimentare un autentico senso di vertigine al suono a doppio dei campanari.

Il giro terminerà presso la Basilica di San Giorgio Fuori le Mura, dove l’8 maggio scorso è stato inaugurato il restauro della cella, avvenuto grazie all’interessamento dei Campanari Ferraresi e del Rotary Club. All’ombra del chiostro dei monaci olivetani è visibile in questi giorni una mostra fotografica che illustra le fasi salienti del restauro e della tradizione campanara. Una curiosità: ai piedi del campanile di San Giorgio sono sepolti il resti del grande pittore ferrarese Cosmè Tura.

L’invito a partecipare alla biciclata è rivolto a tutti quanti desiderino trascorre un sabato di relax e di compagnia, in un’altra dimensione, rilassata e fuori dal tempo.

Chi vorrà potrà aggregarsi in auto. Da chi intendesse partecipare, è gradito un cenno di conferma entro il 20 maggio. Per iscrizioni e informazioni: Giovanni Vecchi: campanari_ferraresi@yahoo.it, cell. 348 3032930.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com