Cronaca
14 Maggio 2011
Due inchieste aperte dal Csm relative a Rosario Minna

Procura sulla graticola

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Petrolchimico: o investimenti o abbandono

“Banalizzare come fuga in avanti le preoccupazioni del sindacato vuol dire distrarre le lavoratrici, i lavoratori e la cittadinanza tutta dal reale problema: la perdita di occupazione in questo territorio

Via Marx e Spinoza dai licei. Usb: “Operazione ideologica”

Da Karl Marx a Baruch Spinoza, passando per Gottfried Wilhelm Leibniz: nelle nuove Indicazioni nazionali per i licei firmate dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, secondo l'Unione sindacale di base, spariscono o vengono drasticamente ridimensionati alcuni dei grandi nomi del pensiero moderno

Lodi indagato per peculato, la procura chiede l’archiviazione

Il sostituto procuratore Andrea Maggioni aveva aperto un fascicolo dopo le dichiarazioni dell'ex vicesindaco rese in tribunale nel corso dell'esame come persona offesa nel processo – attualmente in corso – nei confronti della sua ex fedelissima Rossella Arquà

Tenta la fuga dal carcere di Ferrara, la Penitenziaria lo blocca subito

Tentata evasione nella serata di venerdì 15 maggio dal carcere di Ferrara. Un detenuto ha provato a fuggire dalla Casa circondariale approfittando dell'uscita di un gruppo di persone da un cancello interno, nel tentativo di confondersi e passare inosservato. Il piano però è durato pochi istanti

Il procuratore capo Rosario Minna potrebbe essere trasferito ad altra città. È quanto emerge dalle dichiarazioni pubblicate da “La Nuova Ferrara”, secondo al quale la Prima Commissione del Csm avrebbe già richiesto il trasferimento per incompatibilità ambientale.

Una incompatibilità che andrebbe ricondotta a contrasti insanabili all’interno della procura. Nelle stanze di via Mentessi c’è chi ormai da mesi comunica solo per iscritto. Sintomo che, probabilmente, alcuni rapporti professionali sarebbero ormai logorati.

Sarà il Plenum dell’organo superiore della magistratura a valutare la richiesta nelle prossime settimane. Proprio la procura di Ferrara fu oggetto, lo scorso novembre, di un’ispezione ordinata dal ministro Alfano. Presso la procura generale di Bologna l’ispettore Arcibaldo Miller interrogò lo stesso Minna, alcuni pm ferraresi e l’avvocato Fabio Anselmo, che aveva depositato in estate un esposto per un episodio relativo a presunte minacce e intercettazioni telefoniche abusive nei suoi confronti. Per quei fatti la procura dio Ancona, competente in procedimenti a carico di magistrati di Ferrara, aprì un fascicolo che vedeva il legale come parte offesa. Sempre secondo la “Nuova” quell’inchiesta è già stata archiviata.

Della vicenda il procuratore capo non parla, rimandando eventuali chiarimenti al portavoce ufficiale della procura che però, interpellato, non rilascia dichiarazioni.

Per quanto riguarda la richiesta di trasferimento, la Prima Commissione aveva già ascoltato lo scorso gennaio a Roma i pm estensi Nicola Proto, Barbara Cavallo e Angela Scorza. A quelle audizioni ne seguirono altre (fu ascoltato lo stesso Minna).

La richiesta di trasferimento potrebbe non essere l’unico grattacapo per Minna. Sempre secondo la “Nuova”, il Csm starebbe indagando anche su un altro punto relativo al procuratore capo. “Un’inchiesta scoppiata a Ferrara – si legge sulla cronaca locale – e che coinvolge l’Arma dei carabinieri, per aver preso provvedimenti a carico di militari in servizio a Ferrara”. Un fascicolo che sarebbe passato di mano dalla pm Angela Scorza che, dopo aver ravvisato profili penali “si sarebbe vista togliere l’indagine”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com