Cronaca
16 Febbraio 2011
Il consulente: “Spese eccessive e ingiustificate per 25 milioni di euro”

Cona, servono verifiche per la stabilità sismica

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

L’attesa era tutta per la tenuta dei materiali usati. E invece quello che colpisce di più nelle conclusioni depositate dall’ingegner Vincenzo Marinelli nella sua consulenza eseguita su incarico della procura, sono le spese aggiuntive, e non giustificate, che l’ospedale di Cona ha dovuto sopportare in fase di esecuzione dei lavori.

Ma partiamo dai materiali. Per quanto riguarda la verifica solai, “gli spessori di estese porzioni delle solette dei blocchi 33-34-35-37 e 38 sono risultati inferiori al minimo di norma” (pari a 4 cm anziché 5). In caso di sisma, comunque, i correttivi effettuati “a seguito del ridotto spessore della soletta garantirebbero la rigidezza”. Sarà necessaria, avverte il consulente, una ulteriore verifica prima del collaudo.

I pilastri in acciaio hanno passato l’esame, grazie all’intervento di rinforzo eseguito “in conseguenza degli errori commessi dall’impresa concessionaria durante i lavori”.

Per quanto riguarda il materiale utilizzato per la costruzione del cd diaframma, il calcestruzzo utilizzato “è risultato conforme in relazione alle caratteristiche di resistenza”, ma non è “conforme ai requisiti” previsti dalla normativa in materia. La realizzazione sarebbe carente anche per quanto riguarda il sistema di impermeabilizzazione.

In particolare, sottolinea Marinelli, “uno dei due produttori e fornitori di calcestruzzo (la Calcestruzzi spa) ha fornito una parte del prodottto che non è conforme alle prescrizioni di capitolato” (risparmiando circa 116mila euro).

Quanto al quesito posto dalla pm Patrizia Castaldini, in merito alla stabilità sismica della struttura a tutela del’incolumità pubblica, “in fase esecutiva sono stati commessi diversi errori rilevanti che hanno comportato una serie di interventi correttivi”. Ora “è indispensabile procedere a una valutazione della sicurezza per ciascun blocco”.

Il consulente della procura non si esprime sulla questione se le opere siano state pagate più volte dall’ente pubblico, a causa della “difficoltà di verifica delle lavorazioni contabilizzate”.

Quanto alla progettazione esecutiva elaborata dal concessionario, questa risulta “incompleta” a livello architettonico, strutturale e di impianti meccanici. Manca inoltre delle previste autorizzazioni di legge (ossia il parere di conformità dei vigili del fuoco) e “non risponde alle prescrizioni contrattuali, normative e regolamentari”.

Vengono poi i costi in più che si dovranno sostenere per veder finalmente conclusa l’opera. E non sono pochi. Sono stati individuati infatti 17 prezzi anomali, che comporteranno una spesa ingiustificata di oltre due milioni di euro.

Altri 960mila – sempre ingiustificate – derivano  dalle perizie di variante e suppletiva n.2 (per adeguare la struttura). Le varianti 3,4 e 5, invece, comportano una maggior spesa di oltre 21 milioni di euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com