Eventi e cultura
9 Febbraio 2011
Dopo la satira pungente, elogia Tavolazzi e incanta con le tecnologie della rete

Grillo a Ferrara: “Dall’Ariosto a Tagliani…”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

A tre anni dall’ultimo tour, Grillo is back a Ferrara. Il comico, fondatore del Movimento 5 stelle, è tornato ieri sul palco del Palasegest davanti a una platea di duemila persone e non ha risparmiato nessuno. “Ferrara, meravigliosa città – ha esordito camminando tra il pubblico –. Una università prestigiosa, un palio storico, una città patrimonio dell’Unesco, una urbanizzazione moderna firmata dal duca d’Este, un faro nella mobilità su due ruote. Dall’Ariosto a Tagliani… che evoluzione culturale!”.
In apertura scorrono le immagini di catastrofi naturali, sul grande schermo, un ciclorama semicircolare allestito sul parquet del Palasport. “Adesso che vi siete tranquillizzati – ha esordito Grillo salutando il suo pubblico – possiamo passare a parlare delle cose serie”.
Grillo ha così tirato in ballo Cona. “Tornando a Ferrara mi chiedevo: l’avranno finito, nel terzo millennio, questo ospedale nella valle della morte?. E invece no. Propongo – ha continuato satirico – barelle galleggianti e chirurghi coi braccioli, per risparmiare sull’impianto di bonifica. E intanto – ha proseguito – il Sant’Anna diventa luogo di speculazioni e il polo chimico continua a inquinare”.
Grillo ha sparato a zero, con la sua tipica satira pungente, contro tutti gli esponenti politici. Non ha risparmiato nessuno. Da Berlusconi a Bersani, da Bossi a Casini, da Fini alla Rita Levi Moltalcini. Attacca imprenditori, da Marchionne a De Benedetti, e riserva parole di satira anche verso il cardinal Bagnasco. Battezzando quasi tutti con soprannomi che strappano puntualmente risate.
“I soldi sono politica e la politica sono soldi”, questa in sintesi l’accusa che muove il fondatore del Movimento 5 stelle. “Ecco perché il V-day: ‘vaffanculo’ non è più una parolaccia, l’ha detto la Cassazione: è un consiglio turistico sessuale”. Un attacco diretto ai vertici amministrativi, sulle questioni ambientali in primis ma anche su quelle energetiche. Da quelle economiche fino alla sanità. “Si spendono soldi per farci ammalare – ha detto citando una ricerca sulla tac spirale sostenuta da Veronesi -: dovrebbe chiamarsi ‘malattia’, non sanità”.
Attacca Hera e la lottizzazione dei cda: “il Comune torni ad amministrare il bene comune” ha esortato il comico, che ha evidenziato nel corso della serata i cavalli di battaglia del suo movimento: acqua pubblica – c’era anche un banchetto pro referendum del Comitato estense, all’ingresso del Palasegest -, riciclo dei rifiuti, filiere a km zero, tutela del patrimonio naturalistico “in vendita alla mafia”, stop al finanziamento dei partiti “il rimborso elettorale”, il finanziamento dei giornali “sulle copie stampate e non vendute”, la tv “che cambia la percezione della realtà”, perché sarebbe fatta da “guardoni dal buco della serratura”. Attacca gli “stipendi illimitati quanto il numero di legislature ed incarichi” dei politici, che “stanno in Parlamento anche se colpiti di condanne penali”.
Giovani e web, le parole d’ordine di Grillo. “Dobbiamo votare idee, programmi, non persone: date una mano a queste nuove liste civiche. Io verrò a sostenerle in campagna elettorale. I politici che abbiamo oggi in Comune, con la rete che porteranno questi giovani, saranno morti”.
Applausi e risate, a scandire la serata. In platea, tutti i grillini locali, dai giovani codigoresi e centesi. C’era il consigliere Valentino Tavolazzi (“gli dovrebbero fare – ha detto Grillo – un monumentino, per quello che sta facendo per Ferrara”), ma anche agli amministratori regionali Favia e De Franceschi.
Dal locale al nazionale e viceversa. Grillo non ha risparmiato nessuno, neanche la polizia, ricordando la tragica vicenda Aldrovandi e il “coraggio straordinario dei genitori”.
E poi incanta la platea, in chiusura. Indossa un particolare cerchietto per encefalogramma e solleva una pallina. Con la forza del pensiero. Un click e stampa un porta-Iphone. Poi ne ricicla la plastica. E un secondo click avvia la stampa di un fischietto. Sa tutto del garante della privacy, Francesco Pizzetti: digita il suo nome su Spokeo.com e mostra sul maxischermo di che segno zodiacale è, il suo stipendio, la metratura della sua casa, cosa dicono i vicini di casa di lui. “Ci fanno firmare la tutela della privacy e poi scopriamo su google maps che siamo stati fotografati sulle strisce pedonali”, dice, mostrando uno scorcio di viale Cavour ripreso dal web. Dopo oltre due ore e mezza ininterrotte di spettacolo, Grillo suona il fischietto: un applauso fragoroso chiude la serata al Palasegest.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com