Provincia
7 Gennaio 2010

Storie di migranti da Castel Volturno a Copparo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Copparo. “Stranded in Castel Volturno”, “Arenati a Castel Volturno”: è il titolo della mostra fotografica del giovane ferrarese Filippo Massellani, che sarà inaugurata alle 19 di domani, venerdì 8 gennaio, al Ridotto del Teatro De Micheli di Copparo.

Stranded” è la parola che usano i migranti africani quando, nell’attraversare il Sahara per cercare fortuna in Europa, vengono rapinati di tutto da predoni e militari, e non sono più grado né di proseguire il viaggio, né di tornare indietro al loro Paese.

Castel Volturno, comune di circa ventimila abitanti a nord di Napoli, noto alle cronache legate ai reati commessi dai clan camorristici di Casal di Principe, è una delle tappe dei migranti attraverso l’Italia, verso il nord Europa. Qui sopravvivono lavorando in nero, in attesa di un permesso di soggiorno per motivi umanitari. “Un tempo di sospensione psicologica – scrive l’autore -, in attesa di un qualcosa che, a volte, è la violenza della camorra”.

Lui, Filippo Massellani, è un informatico trentunenne che ogni mattina, come tanti pendolari ferraresi, prende il treno per Bologna: va a sviluppare software gestionali per le grandi imprese. Ma per caso, circa sette anni fa, ha scoperto la passione per la fotografia. Vagabondando senza meta per Ferrara, e riscoprendo così la sua città attraverso l’obiettivo di una vecchia Olympus. Da allora, ha indirizzato la sua attività fotografica verso i reportage sociali, “per essere testimone di ciò che accade – spiega Massellani – e capire un po’ di più di ciò che mi sta attorno”. Reportage svolti localmente, come al centro di salute mentale di Codigoro, ma anche all’estero, come in Palestina. Un interesse che è diventato un secondo lavoro, da svolgere alla sera o nei weekend: Massellani ha realizzato il suo primo reportage “importante” sulla comunità rumena di Bologna, “persone meravigliose, con cui ho condiviso cibo e parole”. Gli è valso il premio Guercino 2007.
Ha molte pubblicazioni alle spalle, per esempio su Peacereporter. Ma anche sul Venerdì di Repubblica, o il Witness Journal, una rivista on-line di fotogiornalismo. Legge molto, Filippo Massellani: è sfogliando quotidiani e riviste, che nascono i suoi reportage. All’indomani della strage della ThyessenKrupp di Torino, avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 – “dopo aver letto l’intenso articolo di Ezio Mauro”, racconta -, dice di aver sentito “l’esigenza di andare a Torino a vedere, e scattare”. Una di quelle foto è diventata locandina ufficiale de “La fabbrica dei teschi”, docu-fiction di Mimmo Calopresti, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia.

“Stranded in Castel Volturno” è un progetto nato da una chiacchierata con un amico di famiglia, il missionario comboniano che ha fondato la missione a Castel Volturno: “Dai suoi racconti – ricorda il giovane fotoreporter – mi è venuta l’idea di andare ad esplorare quei luoghi, e conoscere quelle persone”. Oltre seicento chilometri per andare, e altrettanti per tornare: da Ferrara al centro del casertano, Massellani è andato in treno, per periodi più o meno brevi, da qualche giorno a vacanze di un paio di settimane, per “andare con i migranti africani alle quattro del mattino ai kalifoo grounds, i luoghi dove aspettano i caporali per il lavoro”. Ha condiviso con loro i pasti, e ha stabilito quell’empatia “che ti permette di fare un lavoro di questo tipo”. Parlava in inglese con loro, ed era grande, racconta, la loro sorpresa, quando diceva di essere italiano: “Agli italiani – ricorda le loro parole amare, il fotografo – non interessa conoscere le nostre storie, ma solo sfruttarci come manodopera a basso costo”.

Per il futuro, Filippo Massellani infine assicura: “Desidero continuare a esplorare storie importanti, non raccontate dai grandi media, sempre con la fotografia”.

La mostra “Stranded in Castel Volturno”, curata da Silvia Meneghini di ArtiCo, sarà visitabile al Ridotto del De Micheli di Copparo fino a domenica 24 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, e durante le serate degli spettacoli. L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com