Economia e Lavoro
17 Dicembre 2022
Benatti: “Sarà uno strumento potente per intercettare fondi europei e usarli a beneficio delle imprese e dei cittadini”

Nasce Cna Formazione Emilia Romagna: Cna Ferrara protagonista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Andrea Benini è il nuovo presidente di Sofinco

In questi giorni si è tenuta l’assemblea di bilancio di Sofinco Spa, la società finanziaria del mondo cooperativo che investe nei progetti strategici di Legacoop Estense con l’obiettivo di rafforzare le cooperative di Modena e Ferrara

Referendum. Camusso: “Serve una nuova stagione dei diritti”

“Serve una nuova stagione dei diritti – ha esordito la senatrice – che devono tornare a essere di tutti, universali, altrimenti si trasformano in privilegi. In quest’ottica i referendum sono uno strumento essenziale per valorizzare il meccanismo centrale della partecipazione”

Le imprese cercano personale qualificato di alto livello, i giovani cercano un lavoro all’altezza delle loro aspettative: per far incontrare queste esigenze, e rilanciare l’economia regionale, è necessario uno strumento potente, capace di fare formazione ad alto livello, creando competenze e andando incontro alle esigenze del mercato. Quello strumento è nato giovedì pomeriggio in uno studio notarile bolognese: si tratta di Cna Formazione Emilia Romagna, il nuovo soggetto nato dalla fusione di tutti gli enti di formazione (gli Ecipar) delle Cna provinciali. Sarà pienamente operativo dal primo gennaio 2023.

Cna Ferrara è stata protagonista del processo di creazione del nuovo ente di formazione, poiché il gruppo di lavoro ad hoc, che ha coinvolto i vertici di tutte le Cna dell’Emilia Romagna è stato coordinato dal direttore Diego Benatti. “Cna Formazione Emilia Romagna è uno strumento nuovo che si rivelerà molto utile – spiega Benatti – per lo sviluppo di iniziative di formazione e politiche per il lavoro. In esso confluirà l’enorme bagaglio di competenze di tutti gli enti provinciali di Cna, unito a una maggiore efficacia nell’intercettare le risorse per la formazione messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo e dai fondi interprofessionali. Si metterà in sintonia con le esigenze delle imprese di tutto il territorio regionale, e in questo modo potenzierà anche la formazione non finanziata, che è sempre più necessaria per stare al passo con il mercato e le tecnologie più avanzate”.

“Il progetto di un unico ente di formazione – ha affermato il presidente di Cna Emilia-Romagna, Paolo Cavini – è senza dubbi molto importante per il nostro sistema regionale ed è parte di un percorso evolutivo in cui tutti abbiamo creduto molto e su cui abbiamo aspettative ambiziose”.

Cna Formazione Emilia-Romagna si rivolgerà ad imprenditori, professionisti, lavoratori delle piccole e medie imprese e cittadini.

“L’offerta formativa di Cna Formazione – dichiara il segretario di Cna Emilia-Romagna, Fabio Bezzi – sarà fondata su soluzioni d’eccellenza a supporto degli artigiani, dei professionisti e di tutte le micro, piccole e medie imprese della nostra regione. Pari attenzione sarà riservata ai giovani che desiderano intraprendere e realizzare il proprio sogno di impresa, così come ai lavoratori e a tutte le persone desiderose di sviluppare e migliorare le proprie competenze al fine di riposizionarsi sul mercato del lavoro”.

“Quella di Cna Formazione è una storia che parte da lontano – interviene il presidente di Cna Formazione Gualtiero Ghirardi – e che ha avuto una forte accelerazione nel momento più drammatico dell’emergenza sanitaria: nel contrastare una crisi così ampia e rapida, sono risultati evidenti i mutamenti necessari per modificare in modo irreversibile le prospettive organizzative del sistema formativo Cna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com