Attualità
17 Dicembre 2022
Da sei anni in via dei Prati 16 (a Monestirolo) il nido e la scuola d’infanzia Santi Vincenzo e Anastasio preparano un presepe vivente aperto a chiunque desideri visitarlo

Un presepe vivente per i bambini di scuola Natura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Monestirolo. Il Natale si avvicina, e la “Scuola Natura Monestirolo” domenica 18 dicembre alle ore 16 presenterà il Presepe vivente allestito ed interpretato dai suoi bimbi. Secondo una tradizione che si è purtroppo interrotta a causa della pandemia, il paese di Monestirolo e la sua parrocchia ha sempre organizzato un bellissimo Presepe meccanico che gli abitanti del paese erano soliti realizzare per il periodo natalizio.

Scuola Natura Monestirolo gestita da cooperativa Serena, e coordinata dal dottor Tomas Gallerani, in collaborazione con l’associazione Ail di Ferrara ha fortemente voluto riprendere la tradizione.

Da 6 anni a questa parte, infatti, di fronte alla “Scuola Natura” (via dei Prati 16) il nido e la scuola d’infanzia Santi Vincenzo e Anastasio prepara, grazie anche alla preziosa collaborazione delle famiglie, un Presepe vivente aperto a chiunque desideri visitarlo per immergersi nella magia del Natale.

“Un’occasione – dice Tomas Gallerani – per tutti i bambini che potranno conoscere, giocare e sperimentare direttamente con attività manuali. Secondo la filosofia della scuola Natura i vecchi mestieri di un’epoca passata a dar vita alla scenografia della vecchia Betlemme è l’importante gioco del riciclo. Le nostre educatrici e i bimbi hanno regalato una seconda opportunità a materiali di seconda mano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com