Attualità
16 Dicembre 2022
Dalla Siberia al deserto, dalla Mongolia alla Russia, fino al suo ultimo progetto di attraversare la più lunga tratta del mondo percorribile via terra, oltre 28.000 km. Sabato 17 dicembre sarà al Ridotto del teatro Comunale

Il cicloviaggiatore dei record: Lorenzo Barone arriva a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Lorenzo Barone sarà sabato 17 dicembre alle 16 al Ridotto del teatro Comunale per condividere le incredibili avventure che lo hanno ormai reso una celebrità nel mondo dei cicloviaggi.

Il 25enne di origini umbre sarà ospite dell’associazione culturale Oltre le Mura e di journhey.com, piattaforma online per la condivisione e ricerca di esperienze di viaggio, ideata da cinque ragazzi ferraresi.

Dal gelo della Siberia al caldo torrido del Deserto, dalle steppe della Mongolia alle nevi della Russia, fino al suo ultimo progetto di attraversare la più lunga tratta del mondo percorribile via terra, oltre 28.000 km dal Sudafrica fino allo stretto di Bering all’estremità più orientale della Russia, sempre rigorosamente in sella alla sua bicicletta con tutto il necessario per sopravvivere.

Gli ultimi sette anni della sua vita sono stati una vera altalena di emozioni che Barone condividerà con tutti gli appassionati di avventure di viaggio e di vita che saranno presenti in sala. Lo scopo dell’evento è di far conoscere alla città di Ferrara l’esperienza di Lorenzo Barone, un influente viaggiatore che racconta su Instagram storie di vite, culture e luoghi in gran parte sconosciuti.

L’evento in corso Martiri della Libertà 5, con una capienza di 150 partecipanti è sold out, ma essendo gratuito è probabile un tasso di assenteismo. Quindi per chi volesse conoscere il cicloviaggiatore ma non è riuscito ad assicurarsi un biglietto, consigliano di provare a passare.

L’associazione Oltre le Mura nata a gennaio 2019, è composta dall’80% dei soci ragazze e ragazzi con meno di 30 anni, con l’obiettivo di rendersi mediatori tra città e idee che vale la pena condividere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com