Attualità
12 Dicembre 2022
La provincia estense registra un 17º posto per la criminalità. Male anche ambiente (53), che ci vede precipitare di 29 posizioni, e cultura e tempo libero

Qualità della vita. Ferrara perde 6 posizioni ed è 51ª

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Cona momentaneo spostamento della fermata bus

A partire dalla giornata di oggi, giovedì 16 maggio, per lavori al percorso stradale, verrà temporaneamente spostata la posizione della fermata Bus dell’Ingresso 1 dell'ospedale di Cona

Allerta gialla per temporali nel pomeriggio

Allerta meteo per  giovedì 16 maggio diramata dalla Protezione Civile regionale per temporali anche forti dalla seconda parte della giornata. Temporali che sono più probabili nelle aree di pianura emiliane e romagnole (compresa la provincia di Ferrara), con possibili effetti e danni associati.

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

La provincia di Ferrara scende di sei gradini nella classifica annuale del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita e si piazza 51ª in Italia.

In una edizione, la 33a, che fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori (di cui 40 aggiornati al 2022) e che prende in particolare considerazione le ricadute sul territorio dei grandi shock 2022 come guerra in Ucraina, caro-energia e inflazione, la provincia estense figura ultima in regione.

Prima in assoluto è Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze. Ultima sono Caltanissetta, Isernia e Crotone.

Rimanendo in terra emilio-romagnola, Parma figura al 9o posto, Reggio Emilia al 13o, Modena al 17o, Piacenza al 24o, Ravenna al 30o, Forlì-Cesena al 34o, Rimini al 46o.

Ferrara si può consolare con il primato per la durata media delle cause civili. Per il resto gli indicatori sono poco incoraggianti.

Siamo la 106a provincia per vecchiaia (si tiene conto del numero di pensionati ogni mille abitanti) e perdiamo 35 posizioni rispetto all’anno precedente sul fronte affari e lavoro, dove ci collochiamo appena all’88o posto.

Tra gli indicatori più rilevanti si nota anche un 44o posto per ricchezza e consumi e un 48o posto per giustizia e sicurezza (dove la provincia estense guadagna 12 posizioni).

In questo settore si può notare un poco gratificante 17o posto per la criminalità. La provincia di Ferrara è quinta per il reato di percosse, 12a per omicidi volontari consumati (4), 38a per danneggiamenti, 96a per tentati omicidi (un episodio), 61a per omicidi colposi (6), 64a per omicidi stradali (5), 16a per violenze sessuali (42), 44a per violenze sessuali ai danni di minori di 14 anni (3).

E ancora: 23a per furti e scippi, 14a per furti con destrezza, 18a per furti negli esercizi commerciali, 18a per furti in abitazione, 25a per furti d’auto in sosta, 31a per rapine, 15a per rapine in casa e 19a per rapine in esercizi commerciali, 65a per estorsioni, 28a per associazioni a delinquere (4 episodi), 19a per riciclaggio, 16a per truffe e frodi informatiche.

Sul capitolo droga si legge una 17a posizione a livello nazionale per produzione e traffico di stupefacenti, 47a per spaccio, 13a per sfruttamento della prostituzione e pornografica minorile, 16a per delitti informatici, 32a per minacce.

Male anche ambiente (53a), che ci vede precipitare di 29 posizioni, e cultura e tempo libero, dove si passa dal 34o posto di dodici mesi fa all’attuale 45o piazzamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com