Ospite di Ferrara in jazz è il Pablo Held Trio
Sabato 10 dicembre al Torrione uno dei gruppi più avvincenti del panorama jazzistico tedesco

Pablo Held Trio (foto di Nancy Ebert)
Le lodi si sprecano quando si tratta di elencare le qualità musicali del Pablo Held Trio, ospite di Ferrara in jazz sabato 10 dicembre alle ore 21.
Si parla di “combinazione ideale tra fantasia improvvisativa ed economia musicale” e di “uno dei gruppi più avvincenti del panorama jazzistico tedesco”. A buon diritto, perché il pianista Pablo Held, il contrabbassista Robert Landfermann e il batterista Jonas Burgwinkel sono più che un trio.
Assieme da quindici anni, costituiscono una delle poche unità simbiotiche della storia recente del trio per pianoforte. Le intenzioni dei tre musicisti confluiscono in una corrente comune, il cui corso e la cui densità sono costantemente pieni di sorprese. Pablo Held combina la calma di un musicista navigato, di casa in quasi tutti i grandi festival d’Europa, con la fame da lupo del giovane musicista che vuole vivere il jazz da tutte le prospettive immaginabili. Non sorprende affatto che il trio abbia già inciso e suonato con mostri sacri come John Scofield, Ralph Towner e Nelson Veras.