Gio 8 Dic 2022 - 204 visite
Stampa

Il Caffè Letterario Europa ospiterà Gianni Fantoni

Incontro con il famoso comico ferrarese venerdì 9 dicembre all’AstraBar di viale Cavour 55

Proseguono, nella sala dell’AstraBar di viale Cavour 55, gli incontri del Caffè Letterario Europa, aperto a chi voglia dialogare o prendersi una pausa in stretto contatto con le eccellenze della cultura ferrarese.

La rassegna è curata e condotta da Riccardo Roversi, che dialogherà con Gianni Fantoni venerdì 9 dicembre dalle ore 18. Un’occasione nella quale Fantoni non farà certo mancare le sue pirotecniche interpretazioni non solo verbali.

Dotato di non comuni doti di eclettismo, il comico ferrarese ha tenuto i primi spettacoli di cabaret a soli quindici anni, proponendo imitazioni vocali e cantate, intervallandole con battute surreali frutto della passione per il repertorio di Enzo Jannacci e Cochi e Renato e distinguendosi per la vena surreale.

Nel 1991 ha partecipato con successo al “Maurizio Costanzo Show” e, in seguito, ha condotto il programma “Striscia la notizia” in coppia con Claudio Bisio. Fra le moltissime altre apparizioni televisive, va ricordato come monologhista a “Zelig”. Ha recitato anche nel cinema, diretto da registi come Pupi Avati; notevole inoltre la sua attività teatrale, ad esempio ha realizzato e diretto per la scena “Non siamo mica gli Americani”.

Fantoni ha scritto e pubblicato numerosi libri comici, fra i più recenti dei quali si ricordano: “Anche Gianni Fantoni nel suo piccolo s’incazza”, una raccolta delle battute e dei cambiamenti d’umore pubblicati quotidianamente sui propri profili social, a cui ha fatto seguito un secondo volume. Ha inoltre rieditato in formato digitale “Quel deficiente del mio padrone” e “Le (ben poco) mirabolanti avventure di Ciccio”, una raccolta di racconti apparsi sul mensile “Linus” e sul settimanale “Il Ruvido”. Appassionatissimo di tecnologia informatica, è uno dei pochi attori comici – se non l’unico – che si occupi personalmente del proprio sito internet.

Il Caffè Letterario Europa è organizzato dall’associazione Culturale Ferrara Pro Art. Per informazioni, tel. 05321862076.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa