Finanza & Mercati
7 Dicembre 2022
L’innalzamento dell’obbligo di accettare il pagamento con il Pos per importi superiori a 60 euro rappresenta un inspiegabile passo indietro, soprattutto dal punto di vista digitale

Non ne Pos più: quando la digitalizzazione passa anche da uno scontrino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

4 cose che non sai sulle monete digitali

Per approfondire ulteriormente il mondo delle criptovalute e rimanere aggiornato sulle ultime novità, tendenze e analisi del mercato, un ottimo punto di riferimento è il blog di broker-forex.it

di Edoardo Righini

Curiosamente, tra le tante norme disposte dalla legge di bilancio presentata dal Governo Meloni, quella che ha fatto particolarmente discutere è quella legata ai 60 euro come limite per essere obbligati ad accettare il pagamento con il Pos.

Come se non bastasse, ci ha pensato Salvini (che punta sempre a fare discutere) a soffiare sul fuoco affermando che chi paga un caffè con la carta è un rompiballe e sottolineando di avere egli stesso una predilezione assoluta per i prelievi al bancomat.

Al netto delle note di colore che la politica non fa mai mancare, il tema è interessante perché offre uno spunto di riflessione.

La dematerializzazione, ovvero la sostituzione del supporto cartaceo con altri tipi di supporto digitali, è una tendenza intrapresa in questi anni da tutti i Paesi Europei, Italia compresa.

Si pensi, ad esempio, al grande sforzo legato alla dematerializzazione e digitalizzazione delle Pubblica Amministrazione, che, anche se faticosamente, ha lavorato per implementare erogazioni di servizio digitali: lo Spid, la cartella sanitaria elettronica, la carta di identità digitale, solo per citare alcuni casi.

Lo stesso è avvenuto anche per la fatturazione elettronica, altra svolta epocale per il nostro Paese, che ha portato negli anni migliaia e migliaia di realtà produttive ad adottare dei sistemi di pagamento e rendicontazione del tutto digitali.

Cosa che, a conti fatti, ha avuto dei grandi benefici, primo tra tutti quello di abbattere l’evasione fiscale che negli anni recenti è scesa sotto la soglia (comunque ancora monstre) dei 100 miliardi di euro.

Inoltre ha permesso di recuperare parte del gettito legato all’Iva (in assoluto tra i più evasi d’Italia) e ha dato la possibilità alla Guardia di Finanza di una più facile analisi dei dati e dei trasferimenti, potendo così intervenire in modo tempestivo per contrastare pratiche illecite.

Ancora, si prenda la firma digitale, ormai strumento insostituibile per gestire efficientemente pratiche legali e burocratiche in genere.

Insomma, dove viene estesa, la digitalizzazione porta dei notevoli benefici: non si capisce perché non dovrebbe valere anche in questo caso.

Anche se molti sostengono che questo limite rialzato a 60 euro sarà “cassato” dall’Europa, non essendo esattamente in linea con le pratiche anti-evasione fiscale richieste dal Pnrr, il punto resta: non si può fermare la digitalizzazione.

Rialzare il limite non ha solo un impatto notevole in termini di tracciamento (l’80% dei pagamenti con carta è sotto i 60 euro) ma manda un segnale non proprio incoraggiante in termini di attitudine: i pagamenti elettronici abilitano servizi innovativi, che alla fine avvantaggiano proprio il cliente.

Inoltre, paradosso dei paradossi, una scelta del genere avviene in un Paese dove, cosa più unica che rara, una start up come Satispay basata proprio sui pagamenti digitali è diventata una realtà economicamente rilevante in Europa e non solo.

Ovviamente il tema è complicato dalla questione delle commissioni, che sono troppo onerose a detta degli esercenti e alla lunga rappresentano un’uscita di cassa non trascurabile.

C’è del vero, indubbiamente e la digitalizzazione non dovrebbe avvenire a loro spese. Ma c’è un ma: la soluzione non è tornare indietro, non è tornare al contante, un oggetto ormai vecchio quanto le cabine del telefono. Che andavano a monete, tra l’altro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com