Goro
30 Novembre 2022
I sindaci dei tre Comuni firmano dal notaio l'atto costitutivo del nuovo ente che avrà efficacia dal 1° gennaio 2023. Servizi comunali a sistema partendo da Polizia Locale e Protezione Civile

Codigoro, Goro e Mesola insieme: nasce l’Unione Terre del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Da sinistra il notaio Carlo Curatola e i sindaci Marika Bugnoli, Sabina Alice Zanardi e Gianni Michele Padovani

Nella mattinata di ieri, 29 novembre, i tre sindaci dei Comuni di Codigoro (Sabina Alice Zanardi), Goro (Marika Bugnoli) e Mesola (Gianni Michele Padovani) hanno firmato, davanti al notaio Carlo Curatola di Ferrara, l’atto costitutivo della nuova Unione Terre del Delta.

L’efficacia del provvedimento decorrerà dal primo gennaio 2023 e da quel momento prenderà il via l’attività operativa della neonata Unione, con sede legale presso il Comune di Codigoro.

All’unisono i tre sindaci esprimono “viva soddisfazione e orgoglio per il territorio e per le comunità che amministriamo. Ci rallegriamo per questo momento storico, che rappresenta insieme un traguardo e un punto di partenza, che ci consentirà di lavorare sempre più a stretto fianco, mettendo a sistema i servizi locali”. “Da subito – proseguono Zanardi, Bugnoli e Padovani – si partirà con la Polizia Locale e con la Protezione Civile e, a seguire, con Suap (Sportello Unico per le attività Produttive), Informatica e Sismica”.

La prima tappa volta alla costituzione dell’Unione Terre del Delta risale al 25 ottobre scorso, quando i tre Consigli comunali coinvolti hanno approvato la delibera dello statuto dell’Unione.

Ieri (29 novembre) i Consigli comunali di Goro e Mesola e oggi (30 novembre) quello di Codigoro eleggeranno i consiglieri che faranno parte del Consiglio dell’Unione, organo consultivo, che dovrà essere formato dai sindaci di Codigoro, Goro e Mesola e, rispettivamente, da un consigliere di maggioranza e da un consigliere di minoranza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com