Motori
30 Novembre 2022

Pompa ABS: che cos’è e a cosa serve

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La pompa ABS svolge una funzione fondamentale al corretto funzionamento del tuo veicolo ed assicura una frenata stabile anche nelle circostanze meno favorevoli. Ciò nonostante, molti automobilisti non hanno familiarità con questa importante componente auto.

L’ambito automobilistico è un settore che richiede conoscenze specifiche. Infatti, capita spesso anche ai più grandi appassionati di motori di avere dei dubbi sul funzionamento del proprio veicolo. Ciò può risultare in problemi, soprattutto nel caso di guasto o malfunzionamenti che richiedono una sostituzione di una componente auto specifica.

Una delle componenti più “misteriose” delle automobili è, senza ombra di dubbio, la centralina della pompa ABS. Anche se non sei sicuro di come funzioni, sei in buona compagnia!

In questo articolo, ci occuperemo di spiegare tutte le funzionalità e i segreti di questo sistema. In questo modo, se dovessi aver bisogno di una sostituzione del sistema ABS (che puoi trovare su siti web come Ovoko), saprai esattamente cosa cercare.

Sei pronto? Cominciamo.

Pompa ABS: che cos’è?

La centralina ABS è un sistema disegnato per la prevenzione di incidenti stradali in caso di frenata improvvisa. Questo sistema ha una storia abbastanza recente che risale solamente agli anni ‘70. Al principio, la tecnologia ABS era prerogativa delle auto da corsa professionale, ma la sua utilità ha fatto sì che diventasse un elemento fondamentale di tutti i veicoli contemporanei.

Pompa ABS: caratteristiche e uso

Come abbiamo visto, la pompa ABS svolge la delicata funzione di mantenerti al sicuro nel caso in cui, per qualsiasi ragione, tu o un altro automobilista dobbiate effettuare una frenata di emergenza. In termini tecnici, ciò può avvenire grazie all’azione aderente derivata dall’aumento dello spazio di frenata. Questo processo garantisce che gli pneumatici non perdano il contatto con la strada neanche nelle condizioni climatiche più sfavorevoli. Nel corso degli anni, la tecnologia ABS ha portato a una notevole riduzione dell’indice degli incidenti mortali a livello globale.

Pompa ABS: funzionalità e segreti

Analizziamo dettagliatamente il processo di bloccaggio di questa tecnologia innovativa.

La pompa ABS si attiva automaticamente in tutti i casi in cui i pneumatici siano a rischio di bloccarsi. Un esempio tipico è quello di frenate improvvise e/o maltempo. Il movimento circolare delle ruote viene forzato dall’azione meccanica della centralina ABS.

Il sistema ABS è, a sua volta, composto da diversi elementi. Questi sono:

HCU

L’HCU sta è l’unità di controllo idraulica, anche detta blocco idraulico. Si tratta, in pratica, di una componente metallica fornita di una serie di micro-componenti. La sua funzione è quella di moderare la pressione accumulata durante il processo di bloccaggio della frenata.

Motore della pompa ABS

L’azione della centralina ABS non sarebbe possibile senza un motore. Grazie a questo motore, la pressione sul sistema frenante rimane costante, permettendo alla centralina di poter innescare e mantenere il movimento rotante.

ECU ABS

L’ECU effettua un processo di monitoraggio della centralina ABS. Questa componente è infatti responsabile di accumulare dati volti a determinare se il processo di bloccaggio è davvero necessario. Il via libera viene dato solo in caso di risposta affermativa.

ABS con ESP

Una funzionalità complementare della centralina ABS è l’ESP. Si tratta di una funzionalità di crescente popolarità che ha la funzione di mantenere la direzione desiderata dall’automobilista. I vantaggi della ESP sono ovvi. Garantire la stabilità del guidatore al volante aumenta di gran lunga le possibilità di schivare un incidente.

L’importanza del corretto funzionamento della pompa ABS

Ti sarà forse capitato di notare che la spia ABS ti segnali un malfunzionamento. Se è così, è opportuno correre ai ripari. Infatti, per risparmiare poche centinaia d’euro, il rischio è che tu possa incorrere spese di gran lunga più elevate in futuro.

Oltretutto, è opportuno ricordare che il sistema ABS salva vite. Nel caso in cui abbia bisogno di sostituzione, puoi sempre decidere di acquistare la centralina su un sito di seconda mano, e rivolgerti al meccanico solo per la sua installazione.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo informativo sulle funzionalità, vantaggi e segreti della centralina ABS ti sia risultato utile. Come abbiamo visto, questo sistema svolge una funzione fondamentale che ti permette di guidare in tutta sicurezza. Anche le automobili più sofisticate possono subire guasti e malfunzionamenti di alcune componenti. La centralina ABS non si è certo un’eccezione. Ora che ne sai un po’ di più, speriamo ti senta più preparato a scegliere la centralina usata che fa al caso tuo.

Articolo in collaborazione con Ovoko

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com