Altri sport
27 Novembre 2022

Corso di 1° livello Mga, diploma per dodici nuovi tecnici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Si è concluso ieri (26 novembre) mattina, dopo 36 ore di lezioni teorico-pratiche al PalaPalestre “Padre John Caneparo” di Ferrara, il corso di abilitazione all’insegnamento di 1° livello di Mga, ovvero, Metodo Globale di Autodifesa della Fijlkam (federazione judo lotta karate e arti marziali) che ha diplomato dodici nuovi tecnici.

Alla corte del maestro Domenico Carlini, nella doppia veste di docente federale nazionale di 3° livello di Mga e di presidente del comitato regionale Fijlkam dell’Emilia Romagna, sono cinque i tecnici ferraresi, tutti della società Furinkazan, che hanno preso parte al full immersion e che si sono abilitati: i maestri Gabriele e Federica Achilli, l’istruttore Stefano Mazzocchi e l’aspirante allenatore Gino Tassinari, per il karate, ed il maestro Accursio Guardino, per il judo.

“Non si finisce mai di imparare – questo il coro unanime dei partecipanti – nel mettere in pratica un sistema tecnico multidisciplinare che deriva da diverse arti di combattimento e che prende proprio il nome di Metodo Globale di Autodifesa. Veniamo tutti da una lunga esperienza di didattica delle arti marziali e questo corso ci ha permesso di mettere un collante ai diversi approcci legati alla prevenzione della violenza, alla sicurezza e all’insegnamento della difesa personale. Un corso a 360° gradi che ci permetterà di insegnare a nostra volta e che rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche semplici, ma allo stesso tempo più efficaci derivate dalle discipline di combattimento Fijlkam, fra le quali karate, judo, aikido, jujitsu e lotta, costruite sulla difesa e sulla capacità di controllare l’aggressore. Il compito del tecnico Mga è proprio quello di trasmettere strumenti rapidi, affidabili, efficaci e nel rispetto della difesa”.

Con loro hanno preso parte al corso sette tecnici provenienti dalle società Fijlkam di judo di Bologna, Castenaso e Rimini alcuni appartenenti delle forze dell’ordine: Fabrizio Segurini, Tiziana Solera Pigaiani, Roberto Nanna, Mario Mariano, Gianluca Caputo, Filippo Bolognesi e Federico Bencivenga.

Prosegue così il proficuo rapporto di collaborazione fra il Carlini Team Karate e il Furinkazan, iniziato nel 2020, un binomio che si rinsalda anche per questo anno sportivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com