Sab 26 Nov 2022 - 784 visite
Stampa

Il dialetto ferrarese celebrato alla Bassani

Il 24 novembre 2022 Al Tréb dal Tridèl, di cui ricorre il 40° anniversario, ha fatto risuonare poesie e zirudele nel dialetto di Portomaggiore e Ferrara nell’auditorium della Bassani di Barco, cogliendo l’occasione di ricordare autori come Iosè Peverati, Giacomo Cenacchi, Francesco Benazzi, Alessandro Corazza, Beniamino Biolcati, che hanno lasciato nei loro testi esempi letterari di scrittura dialettale, degni di essere letti e ascoltati da chi riconosce nel Ferrarese una lingua vera e non una parlata locale, limitata ad esprimere contenuti di semplice utilità quotidiana.

Il Consiglio direttivo ringrazia gli intervenuti e la biblioteca per la riuscita dell’evento culturale.

Nella foto, da sinistra in piedi, i poeti, lettori e le figlie del grande Giacomo Cenacchi: Bruno Zannoni, Sandro Mingozzi, Edoardo Gnudi, Luciano Montanari, Roberto Gamberoni, Roberto Pavani, Maurizio Musacchi. Seduti, da sinistra: Mario Montano, Elisa Cenacchi, Maria Chiara Cenacchi, Bruno Pirani, Doriana Melloni e Claudio Natati. Manca uno degli interpreti principali : Eridano Battaglioli, che ha dovuto uscire anticipatamente, per motivi personali.

Grazie, a nome de “Al Tréb dal Tridèl

Maurizio Musacchi

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa