Incendio al Grattacielo di Ferrara, evacuata la torre B
Un vasto incendio ha colpito il Grattacielo di Ferrara nelle prime ore di domenica 11 gennaio, provocando l’evacuazione completa della torre B
Un vasto incendio ha colpito il Grattacielo di Ferrara nelle prime ore di domenica 11 gennaio, provocando l’evacuazione completa della torre B
Un tuffo nella storia della città per immergersi nell’antica atmosfera carnevalesca
Ci sono storie che non fanno rumore, ma che raccontano meglio di mille parole il senso profondo della solidarietà. È la storia di Erick, condivisa dall'Unità di Strada di Caritas Ferrara
L'influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani
La nuova serie di incontri a livello provinciale di "Orgoglio Coldiretti" da lunedì 12 gennaio
di Maria Masnovo
La valorizzazione della cucina e dei prodotti ferraresi: in questo senso si sviluppa il progetto “Ristorante tipico” del Comune di Ferrara che segue il successo della seconda edizione del Ferrara Food Festival. L’iniziativa mette al primo posto l’esperienza enogastronomica che vive il turista, ma anche il residente.
“Siamo orgogliosi di questo progetto identitario – spiega Massimiliano Urbinati, presidente dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori – che vuole valorizzare l’imprenditorialità e la tradizione ferrarese. La volontà è anche quella di portare l’attenzione dalla via Emilia a Ferrara e fare di essa il centro della ‘food valley’”.
“Si vuole esaltare e sostenere il prodotto a km 0 – continua Massimiliano Urbinati –. È importante tutto il percorso, dall’origine del prodotto al risultato trasformato”.
Sono 14 i ristoranti che fino ad ora hanno aderito all’iniziativa. Ristoranti selezionati secondo particolari criteri, quali l’essere aperti tutto l’anno e offrire una cucina legata alla tradizione o che esalti i prodotti tipici rivisitati in modo innovativo. Gli aderenti potranno essere identificati grazie al logo esposto esternamente al ristorante oltre che sul sito dedicato.
“L’Emilia-Romagna – si aggiunge l’assessore al Turismo Matteo Fornasini – vanta il primato a livello europeo di prodotti Igp, in tutto 44, di cui 18 sono “perle” ferraresi. Bisogna valorizzare questo patrimonio attrattivo, per turisti e non, intensificando questa branca del turismo esperienziale”.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori, è aperto a tutti coloro che, soddisfacendo i criteri, desiderino aderire e portare avanti la cultura enogastronomica centenaria che Ferrara è orgogliosa di possedere.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com