Attualità
24 Novembre 2022
La cultura culinaria e la tradizione estensi al centro del progetto cui hanno aderito già 14 ristoranti

Nasce “Ristorante Tipico Ferrarese”, un certificato per le cucine che esaltano la tradizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Numero aperto a Medicina. Ramaciotti: “Primo appello conferma validità della riforma”

"Il primo appello per l’accesso alle Facoltà di Medicina si è svolto regolarmente e gli atenei si sono dimostrati pienamente all’altezza. La modalità con cui si sono tenute le prove conferma la validità della riforma dell’accesso, che supera un sistema ormai farraginoso e introduce criteri capaci di valorizzare davvero il merito dei nostri ragazzi". A parlare è Laura Ramaciotti, rettrice Unife e presidente della Crui

Case popolari, il Comune candida alla Regione un piano di ristrutturazioni da 10 milioni di euro

Ristrutturare 252 alloggi popolari sfitti e riqualificare 21 fabbricati, corrispondenti a 411 alloggi, per perseguire gli obiettivi dell'efficientamento energetico, del miglioramento sismico e dell'eliminazione delle barriere architettoniche. Questa mattina la giunta comunale ha dato il via libera - su proposta dell'assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti - a un maxi piano da circa 10 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione delle case popolari di proprietà comunale

di Maria Masnovo

La valorizzazione della cucina e dei prodotti ferraresi: in questo senso si sviluppa il progetto “Ristorante tipico” del Comune di Ferrara che segue il successo della seconda edizione del Ferrara Food Festival. L’iniziativa mette al primo posto l’esperienza enogastronomica che vive il turista, ma anche il residente.

“Siamo orgogliosi di questo progetto identitario – spiega Massimiliano Urbinati, presidente dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori – che vuole valorizzare l’imprenditorialità e la tradizione ferrarese. La volontà è anche quella di portare l’attenzione dalla via Emilia a Ferrara e fare di essa il centro della ‘food valley’”.

“Si vuole esaltare e sostenere il prodotto a km 0 – continua Massimiliano Urbinati –. È importante tutto il percorso, dall’origine del prodotto al risultato trasformato”.

Sono 14 i ristoranti che fino ad ora hanno aderito all’iniziativa. Ristoranti selezionati secondo particolari criteri, quali l’essere aperti tutto l’anno e offrire una cucina legata alla tradizione o che esalti i prodotti tipici rivisitati in modo innovativo. Gli aderenti potranno essere identificati grazie al logo esposto esternamente al ristorante oltre che sul sito dedicato.

“L’Emilia-Romagna – si aggiunge l’assessore al Turismo Matteo Fornasini – vanta il primato a livello europeo di prodotti Igp, in tutto 44, di cui 18 sono “perle” ferraresi. Bisogna valorizzare questo patrimonio attrattivo, per turisti e non, intensificando questa branca del turismo esperienziale”.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori, è aperto a tutti coloro che, soddisfacendo i criteri, desiderino aderire e portare avanti la cultura enogastronomica centenaria che Ferrara è orgogliosa di possedere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com