Eventi e cultura
23 Novembre 2022
Oggi mercoledì 23 novembre incontro in biblioteca Ariostea e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

‘Muoviamo le montagne’: il ‘risveglio delle donne’ raccontato da Charlotte Perkins Gilman

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Racconta il ‘risveglio delle donne’ in America, il libro di Charlotte Perkins Gilman “Muoviamo le montagne” che oggi mercoledì 23 novembre alle 17 sarà al centro di un incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea – via Scienze 17 Ferrara -. Dialogheranno Tamara Zappaterra, prorettrice alla diversità, equità, inclusione dell’Università di Ferrara, Beatrice Gnassi traduttrice ed editrice, e Eleonora Federici, presidente del Comitato Parità di Unife.

Muoviamo le montagne – spiegano gli organizzatori – è «un’utopia di breve distanza», così la definisce Perkins Gilman, che ci porta in una nuova America, dove le donne si sono “risvegliate”, hanno capito il loro potenziale e preso le redini del comando, partendo dall’idea che misoginismo, povertà e sfruttamento lavorativo sono stati la causa d’ogni male”.

John, perso trent’anni prima durante una spedizione in Tibet, viene ritrovato dalla sorella Nelly, che lo riporta in un mondo del tutto cambiato. In questa nuova America, le donne si sono “risvegliate”, hanno capito il loro potenziale e preso le redini del comando, partendo dall’idea che il misoginismo, la povertà e lo sfruttamento lavorativo sono stati la causa d’ogni male in passato.

“Perkins Gilman – proseguono gli organizzatori – catalizza nel protagonista le rimostranze di un uomo medio del suo tempo di fronte a cambiamenti radicali, che per certi versi ancora oggi possono dirsi futuristici. Dalle norme sociali all’economia, dai mezzi di trasporto al rispetto della natura, dalla religione all’educazione, il libro ripercorre il viaggio fisico e mentale di un uomo in un universo femminista, ecologico e cibernetico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com