Terre del Reno
23 Novembre 2022
L'accordo coinvolge le scuole S. Giovanni Battista di Dosso, Scuola Materna Parrocchiale di San Carlo, Sacro Cuore di S. Agostino e Scuola Filippo Mantovani di Mirabello

Fism Ferrara e Comune Terre del Reno: convenzione rinnovata per quattro scole e 200 bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Elisabetta Zavatti e Biagio Missanelli

Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno ha rinnovato per i prossimi tre anni la convenzione a supporto delle quattro scuole dell’infanzia paritarie coordinate da Fism Ferrara sul territorio. Il rinnovo delle convenzioni coinvolge le scuole S. Giovanni Battista di Dosso, Scuola Materna Parrocchiale di San Carlo, Sacro Cuore di S. Agostino e Scuola Filippo Mantovani di Mirabello, scuole che accolgono circa 200 bambini tra i 2 e i 6 anni di età.

“Il dialogo e la collaborazione con il Comune di Terre del Reno – ha commentato Biagio Missanelli, presidente Fism Ferrara, l’associazione che coordina oltre 50 scuole dell’infanzia paritarie tra comune e provincia di Ferrara – permetterà a molte famiglie di poter contare su un’offerta scolastica completa sul territorio mantenendo il ruolo degli istituti paritari, quindi del servizio del pubblico, come punto di riferimento per l’intera comunità”. “Il lavoro e l’impegno di molti anni ad opera dei parroci del territorio – ha continuato Missanelli – ha convinto l’Amministrazione comunale a scegliere il modello della scuola paritaria per il proprio territorio che sono oggi l’assoluta maggioranza. Una scelta che rappresenta un modello innovativo: attraverso un contributo economico che non è eguagliato in nessun altro comune della provincia, le scuole paritarie possono garantire a Terre del Reno un livello qualitativo molto alto alle famiglie”.

L’Amministrazione Comunale – ha spiegato l’assessore l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Zavatti – con delibera di Giunta ha rinnovato la convenzione per i prossimi tre anni scolastici. Convenzione di notevole importanza in quanto permette di supportare economicamente le scuole dell’infanzia paritarie, scuole fiore all’occhiello del territorio comunale. Il rinnovo è avvenuto a seguito di diversi incontri con i referenti delle scuole paritarie tra l’assessorato che dirigo, la responsabile del Settore Servizi alla Persona Maria Elena Bollini e il sindaco Roberto Lodi”.

“Insieme al sindaco Lodi – ha aggiunto Zavatti – abbiamo ritenuto di notevole importanza andare incontro alle necessità manifestate dalle scuole paritarie visto l’aumentare delle difficoltà economiche e le situazioni di fragilità delle famiglie dei bambini iscritti”.

La convenzione con i quattro istituti del territorio non riguarda solo la sfera economica, ma un impegno reciproco tra istituto e Comune per il corretto funzionamento della scuola, per il sostegno in caso di bambini con disabilità certificata e per aiutare le famiglie con difficoltà economiche a sostenere il pagamento della retta. Le scuole sono inoltre tenute a garantire formazione del personale e le attività di coordinamento per essere costantemente in rete con le altre agenzie educative.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com