Lettere al Direttore
19 Novembre 2022

Sulla vendita della Betlem la Uil la pensa così

di Redazione | 2 min

Abbiamo ascoltato in questi giorni alcune tesi molte fantasiose relative alla posizione della UIL in ordine alla vendita/cessione del Betlem. Tesi non solo fantasiose, ma soprattutto molto distanti dalla verità.

Infatti, la UIL è assolutamente contraria a soluzioni di cessione dell’attività e del relativo personale dipendente che prevedano la riduzione, fosse anche solo di unsolo centesimo, dei diritti normativi ed economici riconosciuti alla data odierna. Inoltre, non si vedono motivi plausibili che giustifichino dimissioni da parte delle persone, che poi dovrebbero essere riassunte ex novo dai nuovi acquirenti.

Quindi, per la UIL, l’unica soluzione percorribile è l’applicazione integrale delle norme di legge e di contratto che regolamentano processi di cessione e di acquisizione dei cosiddetti rami d’azienda.

Pertanto, giusto per evitare fraintendimenti con chicchessia, si chiarisce che la UIL è disponibile a sedersi al tavolo con chiunque manifesti intenzioni serie e prospettive di continuità occupazionale: tuttavia, questa disponibilità al confronto ed al negoziato non deve essere in alcun modo confusa con l’intenzione o la presunta volontà di sottoscrivere a tutti i costi un accordo sindacale.

La UIL sarà disponibile a firmare intese solo a condizione che queste tutelino al 100% gli attuali diritti normativi ed economici in essere alla data odierna di tutti coloro che a vario titolo lavorano presso il Betlem.

Per approfondire meglio tali tematiche in data 23/11/2022, alle ore 15, presso al sede dalla UIL di Ferrara, è convocata la assemblea degli iscritti e simpatizzanti alla nostra organizzazione: ciò non solo per discutere tra di noi la nostra linea politico-sindacale, ma anche per pianificare quali strategie unitarie proporre alle altre organizzazioni sindacali nel corso della successiva assemblea unitaria.

Uiltucs-Uil Emilia Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com