Cento
18 Novembre 2022
Presentata il patto tra Comune di Cento, Fider, Confidi Regionale e la Fondazione Interesse Uomo per aiutare le imprese in difficoltà e sottrarle dai tentacoli della malavita

Una convenzione contro l’usura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Annunciata lo scorso maggio nell’ambito dello Sportello Antiusura realizzato dal Comune di Cento, è stata ufficialmente presentata ieri (giovedì 17 novembre), alla Sala Zarri del Palazzo del Governatore, nella cornice del progetto per la sicurezza e prevenzione Smart, la convenzione con Fider, Confidi Regionale presieduto da Marco Amelio e diretto da Edoardo Bigoni e con Fondazione Interesse Uomo, diretta da Don Cozzi.

Un momento di confronto e informazione aperto alla cittadinanza, voluto dall’Amministrazione del Comune di Cento, rappresentata dal sindaco Edoardo Accorsi, l’assessore alla Sicurezza Mario Pedaci, la consigliera con delega alla legalità Laura Riviello e il dirigente ai servizi alla persona Mauro Zuntini.

Il primo cittadino ha parlato dell’importanza di “evitare infiltrazioni e preservare il territorio, contrastando sul nascere il fenomeno del sovra indebitamento. Bisogna evitare l’emergenza stando vicino alle persone con un aiuto concreto, come il servizio offerto dallo sportello antiusura del nostro Comune, rafforzato da questo protocollo”. Non manca l’attenzione della Regione, che per voce del sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Gianmaria Manghi, ha rimarcato come ad oggi siano solo due gli sportelli presenti in Emilia Romagna e come sul fronte legalità, l’ente abbia già lo scorso anno destinato oltre un milione di euro per la lotta alla criminalità e alle mafie. Arrivati anche a Cento grazie all’accordo “Sentinelle della legalità”.

Nel merito della convenzione con Fider, rivolta Pmi o start-up attive da almeno due anni classificate ad elevato rischio finanziario con prospettive residuali positive, è stata la responsabile commerciale Barbara Arbizzani a dettagliare requisiti richiesti, operazioni a breve o a lungo termine, criteri di valutazione. Delle aziende viene infatti verificato il merito creditizio, dopo di che Fider – attingendo al Fondo Antiusura del Mef – “mette a disposizione linee di credito dai 20 ai 40 mila euro da restituire in 60 mesi per investimenti, liquidità, consolidamento innovazione”.

Da parte sua don Cozzi, di Fondazione Interesse Uomo, si è soffermato su quanto possa essere fatto dalle associazioni per sostenere concretamente le persone che ne fanno richiesta, ma quanto vi sia necessario compiere un intervento strutturale e legislativo che consenta di ampliare la possibilità di aiuto.

Un percorso, quello di richiesta di aiuto allo Sportello, che chiama in causa sentimenti come pudore, vergogna, timore del giudizio sociale, stigma, perdita della dignità. Indispensabile quindi da un lato la garanzia di assoluta riservatezza, dall’altro l’indicazione ad accedere rivolgendosi alle persone, mitigando così l’impatto emotivo. Un punto chiarito dal dirigente comunale Mauro Zuntini, che ha spiegato le modalità di richiesta presso lo Sportello comunale. Importante anche la testimonianza di Damiano D’Angelo, responsabile dell’ufficio antiusura del Comune di Verona che ha raccontato l’esperienza dell’importante Comune veneto, e delle iniziative rivolte al contrasto anche al gioco d’azzardo, dove si annida la micro usura.

La consigliera Riviello ha concluso la giornata ricordando quanto ancora ci sia da fare per il contrasto all’illegalità e ai fenomeni come l’usura, affermando l’intenzione di proseguire nel rafforzare i servizi dello Sportello, grazie alla collaborazione di Fider, Interesse Uomo e tanti altri istituti del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com