Ferrara for future
18 Novembre 2022
La denuncia di Ferrara For Future: ““Indifferenza degli enti competenti verso l'ambiente”

Ancora scarichi inquinanti sul Po di Volano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Ancora scarichi inquinanti evidenti nei pressi del ponte di via Caldirolo, sul Po di Volano, a pochi passi dal centro storico di Ferrara.

La denuncia arriva da Ferrara For Future, che segnala come nell’ultimo fine settimana un video girato dal battello fluviale Nena documenti “la presenza di una chiazza di liquame galleggiante, maleodorante, del tutto simile ai residui delle vasche di depurazione della rete fognaria”.

“Come più volte documentato in passato – afferma Fff -, è possibile che scarichi fognari, non adeguatamente e preventivamente depurati, si riversino direttamente nel corpo idrico superficiale, inquinandolo e compromettendone la biodiversità acquatica”.

Quest’anno Ferrara For Future ha presentato denuncia alle autorità competenti “per cercare di porre fine alla situazione insostenibile che vede il fiume inquinato irreparabilmente da decine di scarichi urbani non controllati”.

Ma nonostante le denunce, “il manifesto malcontento della cittadinanza, le decine di segnalazioni sui media, rimaniamo stupiti dalla costante assenza di controlli, come se tutto ciò fosse normale”. “L’indifferenza degli enti verso i problemi dell’ambiente si percepisce in maniera palpabile – si rammarica l’associazione -. Quest’ennesimo fenomeno a danno dell’ambiente verrà denunciato agli enti competenti, come sempre, ma permane un forte senso di inutilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com