Ferrara for future
18 Novembre 2022
La denuncia di Ferrara For Future: ““Indifferenza degli enti competenti verso l'ambiente”

Ancora scarichi inquinanti sul Po di Volano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Ancora scarichi inquinanti evidenti nei pressi del ponte di via Caldirolo, sul Po di Volano, a pochi passi dal centro storico di Ferrara.

La denuncia arriva da Ferrara For Future, che segnala come nell’ultimo fine settimana un video girato dal battello fluviale Nena documenti “la presenza di una chiazza di liquame galleggiante, maleodorante, del tutto simile ai residui delle vasche di depurazione della rete fognaria”.

“Come più volte documentato in passato – afferma Fff -, è possibile che scarichi fognari, non adeguatamente e preventivamente depurati, si riversino direttamente nel corpo idrico superficiale, inquinandolo e compromettendone la biodiversità acquatica”.

Quest’anno Ferrara For Future ha presentato denuncia alle autorità competenti “per cercare di porre fine alla situazione insostenibile che vede il fiume inquinato irreparabilmente da decine di scarichi urbani non controllati”.

Ma nonostante le denunce, “il manifesto malcontento della cittadinanza, le decine di segnalazioni sui media, rimaniamo stupiti dalla costante assenza di controlli, come se tutto ciò fosse normale”. “L’indifferenza degli enti verso i problemi dell’ambiente si percepisce in maniera palpabile – si rammarica l’associazione -. Quest’ennesimo fenomeno a danno dell’ambiente verrà denunciato agli enti competenti, come sempre, ma permane un forte senso di inutilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com