Cronaca
17 Novembre 2022
Fascicolo trasferito a Velletri per competenza territoriale, la star della tv imputata per aver diffamato il segretario del sindacato di polizia Sap con un tweet sui rifiuti davanti alla targa di Federico

Aldrovandi. Chef Rubio a processo a Ferrara, ma solo per un’udienza

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alla fine il processo di farà a Velletri. Ma era stato incardinato a Ferrara il procedimento che vede imputato Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, per diffamazione nei confronti di Stefano Paoloni in qualità di segretario generale del Sap, Sindacato autonomo di Polizia.

Il tutto su Twitter con un tweet del settembre 2020 nel quale il famoso chef, riprendendo la foto che vedeva un cassonetto dei rifiuti messo proprio davanti alla targa posta in via Ippodromo a Ferrara in ricordo dell’omicidio di Federico Aldrovandi, scrisse: “Caro @Comune di Ferrara, anche se avete messo ‘installazione ‘La monnezza’ proprio a denunciare che chi uccise un ragazzino inerme furono 4 maiali della @Poliziadistato di Ferrara (@sindacato Sap ancora in servizio) potreste far spostare i cassonetti”.

Un tweet sopra le righe che Paoloni (costituitosi parte civile, assistito dall’avvocato Gianni Ricciuti) giudicò offensivo anche nei riguardi del sindacato da lui rappresentato, tanto da querelare Rubio. La difesa della star della tv – avvocato Fabio Anselmo e il collega Bernardo Gentile – ha fatto rilevare ieri nel corso dell’udienza filtro davanti alla giudice Giulia Caucci, che il foro competente non sarebbe dovuto essere Ferrara, bensì quello di residenza dell’imputato (che risulta essere Frascati). “Paoloni è di Rovigo, il Sap sta a Roma, è eccentrico che sia stato incardinato a Ferrara il processo”, ha fatto notare Anselmo, che ha rilevato anche come nell’imputazione fosse scomparsa una parentesi dal testo del tweet, che cambiava anche il significato della frase e avrebbe potuto lasciare intendere che la locuzione “4 maiali” fosse riferita anche al sindacato.

In ogni caso, la questione territoriale è stata accolta dalla giudice che ha infatti disposto la trasmissione degli atti a Velletri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com