Lettere al Direttore
16 Novembre 2022

Decima Mas: quanta ignoranza!

di Redazione | 2 min

A proposito della “cacciata” di Enrico Montesano da un noto programma televisivo per via di una maglietta recante lo stemma della X MAS e il motto “Memento Audere Semper” (acronimo di M.A.S. creato da Gabriele D’Annunzio), ho letto su tale reparto le cose più assurde.

Molti commentatori hanno definito criminali gli appartenenti a tale unità, senza operare alcuna distinzione.

La X Flottiglia MAS (detta anche “Decima MAS”) è stata una gloriosa unità della nostra Marina Militare. Ad essa appartenne anche Luigi Durand de La Penne, eroico componente del gruppo di ardimentosi che affondò, ad Alessandria d’Egitto, la “Valiant” e la “Queen Elizabeth”, suscitando l’ammirazione della Marina britannica.

Sia Durand de la Penne che altri suoi compagni, catturati dagli Inglesi, dopo l’otto settembre del 1943, rivestirono la divisa e fecero parte di un reparto, denominato “Mariassalto”, che combattè contro i Tedeschi.

Fare di tutt’erba un fascio (il termine non è casuale…) considerando come “Decima MAS” solo la parte dell’unità che, al comando di Junio Valerio Borghese, si schierò dopo l’armistizio con la RSI e con il Terzo Reich mi sembra, oltre che un falso storico, un’offesa nei confronti di chi militò in tale unità della Regia Marina fino all’armistizio,rischiando o sacrificando la vita , come documentato dalle numerose decorazioni al Valor Militare concesse dalla Repubblica Italiana a Durand de La Penne (medaglia d’oro e poi, a lungo, deputato del Partito Liberale) e a tanti suoi commilitoni.

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com