Cento
15 Novembre 2022
Il 17 e 18 novembre in Sala Zarri del Palazzo del Governatore due incontri pubblici e uno riservato alle scuole secondarie

Legalità, contrasto alle mafie e alla violenza sulle donne: tre appuntamenti a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

La Sala Zarri di Cento

Cento. Tre prossimi appuntamenti in sala ‘F. Zarri’ a Palazzo del Governatore rivolti all’intera cittadinanza e uno dedicato alle sole scuole, organizzati dal Comune di Cento, che vedranno coinvolti gli assessorati alla Sicurezza, alla Legalità e alle Pari Opportunità.

Il primo giovedì 17 novembre alle ore 10 con la conferenza pubblica “Sportello antiusura. Un servizio per il territorio”. All’interno del progetto Smart del Comune di Cento, finalizzato alla promozione della sicurezza e della prevenzione del territorio, verrà presentato il nuovo servizio ‘Sportello Antiusura’. Si tratta di un incontro informativo sul territorio di un servizio erogato nel Comune di Cento, ma che può estendere il proprio bacino di utenza. L’obiettivo è quello di raccontare nel dettaglio le opportunità offerte dallo sportello Antiusura. Le collaborazioni con ‘Fider’ e ‘Fondazione Interesse Uomo’ consentono di aiutare le situazioni di sovraindebitamento di singoli commercianti e di aziende. Protagonisti di questa tavola rotonda saranno gli organi politici e amministrativi e gli enti esterni che fanno parte di questa “rete di salvataggio” che sta prendendo forma su tutto il territorio centese e non solo. Alla tavola rotonda interverranno il sindaco Edoardo Accorsi e l’assessore alla Sicurezza Mario Pedaci per il Comune di Cento, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Gianmaria Manghi, Barbara Ardizzani di Fider, Mauro Zuntini dirigente del Comune di Cento, don Cozzi di Fondazione Interesse Uomo e Damiano D’Angelo, responsabile dell’Ufficio antiusura del Comune di Verona. Modera l’incontro la consigliera comunale con delega alla Legalità Laura Riviello.

Il secondo appuntamento, sempre giovedì 17 novembre, è in programma alle ore 20.45: si tratta di un incontro pubblico sul tema “Lupare Rosa. Storie di amore, sangue e onore”. L’incontro è con don Marcello Cozzi, impegnato sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. È presidente della fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”. L’autore parlerà del suo ultimo libro ‘Lupare Rosa’ (editore Rubettino).

Il terzo e ultimo appuntamento sarà venerdì 18 novembre con “Liberi di scegliere. Una rete per le donne che fuggono dalle mafie con i loro figli”, incontro con le scuole secondarie. In occasione della ricorrenza dedicata al contrasto alla violenza sulle donne, Enza Rando, già vice presidente di Libera, incontrerà gli studenti e parlerà ai ragazzi del progetto di Libera nazionale denominato ‘Liberi di scegliere’, che offre supporti e aiuti alle donne della N’drangheta che “scappano” dalla loro condizione di donne abusate e diventano testimoni di giustizia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com