Cento
6 Novembre 2022
Domenica 13 novembre in piazza del Guercino l'iniziativa della Pro Loco

Mingona, ciacciari e mistocchine: a Cento arriva la Festa delle Castagne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giunge al termine “Musica e Arte a Cento”

iunge al termine “Musica e Arte a Cento” la rassegna concertistica (giunta alla sua terza edizione) che ha riscontrato sin dal primo anno un alto gradimento e una vasta partecipazione di pubblico

Estate 2025: al via un nuovo centro estivo inclusivo per i ragazzi e le ragazze

Si amplia l’offerta estiva nel Comune di Cento: con Determinazione n. 512 del 13 maggio 2025, l’Amministrazione ha affidato, tramite procedura pubblica, la co-progettazione di un nuovo centro estivo inclusivo a Uisp Ferrara, in partenariato con Fondazione Don Giovanni Zanandrea, Cooperativa Bangherang, Cooperativa Intandem e Associazione Le Passeggiate di Agata

Riapre via Orologi a Buonacompra

È ufficialmente riaperta al traffico via Orologi, nella frazione di Buonacompra, a seguito del completamento dei lavori di manutenzione straordinaria, finanziati dall’amministrazione Accorsi

La castagna e la farina che si ricava da essa per tanti anni è stata la materia prima di tante ricette delle nostre zone. All’introvabile farina bianca (quella ricavata
dal grano tenero) nelle campagne centesi si utilizzava la farina di castagne per ricavare i dolci che a Cento chiamiamo Mingona e Ciacciari e mistocchine.

Ancora una volta, la Pro Loco di Cento omaggerà le ricette delle nostre terre e la nostra storia portando in piazza del Guercino, domenica 13 novembre, la Festa della Castagna.

Daniele Rubino, presidente della Pro Loco Cento, racconta che “fin dal mattino i nostri volontari saranno impegnati nell’allestire sotto il doppio portico del Palazzo del Governatore lo stand gastronomico con lo scopo di essere operativi già dalle ore 10”.

Il programma della giornata “prevede – continua Rubino – la presenza in tutto il corso del Guercino della tappa autunnale del mercato della Versilia, degli amici della associazione maronai di Castel del Rio con l’immancabile braciere per la cottura della castagne delle loro montagne e, appunto, il nostro stand che proporrà prodotti tutti a base di farina di castagne, realizzati con le antiche ricette che si usavano a Cento”.

“E’ importante per la nostra associazione poter tenere vive tradizioni e culture locali che, sempre più, stanno scomparendo a favore di una globalizzazione che è ormai impossibile da fermare. Per questo motivo – conclude il presidente – la volontà dell’intero Consiglio che ho l’onore di guidare è di poter raccontare come in periodi decisamente poco favorevoli alla vita quotidiana (le ricette a base di farina di castagne sostituivano nel periodo della guerra la mancanza o i costi insostenibili della farina di grano) i nostri nonni sapevano comunque districarsi pur in condizioni che, rapportate alla vita odierna così piena di agi, sembrano impensabili da poter affrontare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com