Copparo
4 Novembre 2022
Il supermanager ‘Kaiser Franz’ è deceduto all'età di 90 anni: nove anni fa dichiarò i 600 esuberi nell'azienda metalmeccanica copparese

Addio a Tatò, ex vicepresidente di Berco nell’autunno caldo del 2013

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Sport, contributi a 80 associazioni

Saranno 80 le realtà del territorio, tra società, associazioni ed enti di promozione sportiva o paralimpica o sociale, che beneficeranno dei 330mila euro di contributi a fondo perduto messi in campo dal Comune di Ferrara a favore delle attività e degli eventi sportivi da realizzarsi nell’anno

È morto a San Giovanni Rotondo, in Puglia, Franco Tatò, 90 anni, uno dei più noti super-manager italiani, che fu anche vicepresidente della Berco durante l’autunno caldissimo del 2013, quando l’azienda dichiarò 600 esuberi.

Tatò, che frequentò il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, era noto per questo come ‘il filosofo’, ma anche e soprattutto come ‘Kaiser Franz’, per la durezza con la quale affrontava le ristrutturazioni aziendali.

La gestione della Berco fu una testimonianza di questo atteggiamento: si portò i dietro la fedelissima Lucia Morselli, amministratrice delegata, la lady di ferro che ingaggiò una lotta durissima con i sindacati e con le istituzioni per dare corso alle centinaia di esuberi programmati.

Tatò è stato ai vertici di molte importanti aziende italiane: Olivetti, Enel, Fininvest e per un decennio è stato amministratore delegato dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani.

Nel settembre del 2020 Tatò rimase in gravi condizioni a seguito di una caduta nella sua masseria a Fasano.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com