Masi Torello, parte la raccolta stradale dell’olio di cucina usato
Le nuove botti sono posizionate nella piazza del Mercato e a Masi San Giacomo nel piazzale all’incrocio tra via Ariosto e via San Leo
Masi Torello. Da oggi anche nel territorio comunale di Masi Torello sono disponibili due contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto.
Le nuove botti sono posizionate rispettivamente a Masi Torello nella piazza del Mercato e a Masi San Giacomo nel piazzale all’incrocio tra via Ariosto e via San Leo.
Per usare il servizio basterà riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio usato, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, oltre a quelli delle scatolette (per esempio del tonno) e dei vasetti di ortaggi sott’olio. Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.
Raccogliere l’olio alimentare di scarto è importante, sia per inquinare meno e trasformare questo rifiuto in risorsa, sia per proteggere gli scarichi di casa e ridurre i costi di manutenzione della rete. Anche disperso nel terreno è dannoso, perché impedisce alle radici delle piante l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Oltre ai quattro nuovi contenitori stradali, l’olio esausto può essere consegnato come sempre in tutti i Centri di Raccolta gestiti da Clara spa.