Attualità
4 Novembre 2022
Dal 16 novembre, ogni mercoledì mattina, al centro di raccolta di via Ferraresi, a Ferrara, sarà possibile prenotare l’accesso attraverso l’applicazione e così eliminare ogni attesa

Stazione ecologica: a Ferrara con il Rifiutologo si evita la coda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Il Gruppo Hera, in accordo con il Comune di Ferrara, lancia un progetto sperimentale per rendere sempre più comodo per i cittadini l’utilizzo delle stazioni ecologiche: dal 16 novembre, infatti, grazie a una nuova e innovativa funzionalità della app “il Rifiutologo”, sarà possibile prenotare l’orario di ingresso e conferimento dei rifiuti al centro di raccolta, evitando così code e tempi di attesa.

La funzionalità sarà disponibile sul Rifiutologo a partire dal 14 novembre e, in questa prima fase sperimentale, l’opportunità di prenotare l’accesso alla stazione ecologica sarà limitata ad una giornata e una fascia oraria specifiche e dedicate specificamente a questo servizio – tutti i mercoledì mattina dalle 7.30 e le 9.30 – esclusivamente nella stazione ecologica di via Ferraresi.

“Rendere più fruibile e accessibile questo servizio, evitando code e sprechi di tempo inutili, è un servizio che fa bene all’ambiente – commenta Alessandro Balboni, Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara . Questa sperimentazione fa sì che le stazioni ecologiche siano più facilmente utilizzabili, incentivando e incoraggiando il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei ferraresi”.

Come utilizzare le stazioni ecologiche

Le Stazioni Ecologiche sono gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini dotati di carta smeraldo o bolletta del rapporto Tcp e rappresentano la soluzione più efficiente per la raccolta separata dei rifiuti. Non solo consentono il massimo recupero di materia da avviare a riciclo ma sono anche la destinazione per tutti quei rifiuti urbani che non hanno una specifica raccolta stradale o domiciliare: in questi centri, infatti, si possono portare – oltre a carta, cartone, plastica e vetro/lattine – anche rifiuti come oli e batterie, pneumatici, rifiuti ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici… tutti quei rifiuti urbani, insomma, che devono essere raccolti in maniera differenziata ma, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere inseriti nei contenitori stradali o domiciliari.

Apertura delle stazioni ecologiche

Le stazioni ecologiche di Ferrara sono tre e i loro orari di apertura sono studiati in modo che, in ogni momento di ogni giorno della settimana, ce ne sia sempre almeno una aperta. Il centro di via Ferraresi è aperto tutti i giorni: da lunedì a sabato inclusi osserva orario continuato dalle 7.30 alle 19, domenica dalle 9 alle 13. Dal 16 novembre, la fascia oraria 7.30 – 9.30 del mercoledì sarà riservata agli utenti con prenotazione. Anche la stazione ecologica di via Caretti è aperta 7 giorni su 7: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 18. La domenica osserva orario pomeridiano e accoglie gli utenti dalle 14 alle 18. La struttura di via Diana, infine, è aperta tutte le mattine dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato, mentre la domenica rimane chiusa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com