Economia e Lavoro
2 Novembre 2022
La transazione è il risultato dell’acquisizione da parte dell'azienda della divisione Mobility & Materials di DuPont, che porterà ulteriori capacità Tpc al termine dell'operazione

Petrolchimico. Celanese, completata la vendita a Taro Plast

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Celanese Corporation, azienda globale del settore chimico e dei materiali speciali, ha annunciato la vendita a Taro Plast Spa delle sue attività nel settore del co-poliestere termoplastico e del poliestere hotmelt, comprendenti l’unità di Ferrara Donegani e tutti gli asset collegati.

Anche alcuni asset della linea di compounding dello stabilimento Celanese di Forlì sono inclusi in questo trasferimento.

Taro Plast, con sede a Soragna, in provincia di Parma, è un’azienda leader nella produzione di compound plastici, con un’ampia gamma di prodotti che vanno dai Tecnopolimeri ai Compound di Polipropilene e agli Elastomeri Termoplastici.

“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i colleghi di Ferrara Donegani per i loro instancabili sforzi per mantenere il sito sicuro ogni giorno e anche per il loro impegno per una produzione di alta qualità e altamente efficiente”, ha dichiarato Christo Zemering, vicepresidente Manufacturing
Europe di Celanese. “A nome di Celanese e di tutti gli altri colleghi auguro loro il meglio e tanto successo sotto la nuova proprietà di Taro Plast”.

La transazione è il risultato dell’acquisizione da parte dell’azienda della divisione Mobility & Materials di DuPont, che porterà a Celanese ulteriori capacità Tpc al termine dell’operazione. Celanese ha intrapreso questo passo proattivo per garantire un trasferimento senza soluzione di continuità delle attività Tpc esistenti a un acquirente credibile ed esperto e preservare l’attuale mercato competitivo Tpc in Europa e nel mondo. La vendita è ora pienamente approvata dagli organi normativi della Commissione Europea.

“Con Taro Plast abbiamo trovato un acquirente esperto e credibile per la nostra attività Tpc di Ferrara Donegani e crediamo che manterrà un futuro di successo per questa unità”, ha dichiarato Enrico Stella, direttore di produzione di Ferrara Donegani.

Con questa vendita, un totale di 10 kT di capacità produttiva di Tpc, inclusi i marchi Pibiflex e Riteflex, una capacità produttiva di hotmelt poliestere di 2,2 kT, 53 dipendenti e le relative attività situate presso l’unità di Ferrara Donegani vengono trasferite a Taro Plast.

I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com