Eventi e cultura
2 Novembre 2022
Appuntamento oggi, mercoledì 2 novembre, alle 16 con Alberto Boschi, professore di Unife

A Casa Romei si proietta la pellicola sugli scavi di Spina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Proseguono gli appuntamenti legati al ciclo: ‘Spina etrusca a cent’anni dalla scoperta (1922-2022). Incontri ferraresi di storia e archeologia’, il ricco programma di conferenze che, fino a marzo 2023, si terrà nella cornice delle celebrazioni del centenario della scoperta della città e culminerà il prossimo dicembre con una mostra dedicata presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Il prossimo appuntamento è previsto oggi, mercoledì 2 novembre, al Museo di Casa Romei. Alle ore 16 Alberto Boschi, professore associato di Storia del cinema presso l’Università di Ferrara e docente di Storia del cinema d’animazione presso il Dams di Bologna, terrà una conferenza dal titolo: ‘La pellicola sugli scavi. Le nuove tecniche filmiche applicate alla ricerca archeologica (con proiezioni)’.

Gli incontri, che si articolano secondo tre grandi filoni tematici per un’offerta culturale diversificata e approfondita, hanno lo scopo di narrare la storia delle vicende legate alla scoperta di Spina e delle ricerche condotte dall’aprile 1922 ad oggi.

Il primo ciclo di conferenze ha tratteggiato il profilo dei protagonisti della scoperta archeologica (La scoperta di Spina: i protagonisti di una epopea); il secondo nucleo di incontri (Racconti del Novecento), dal 25 ottobre presso la sede del Museo di Casa Romei, affrontano il tema del rinvenimento nelle sue influenze culturali e storiche sulle vicende ferraresi del Novecento, infine, il terzo gruppo (Dalla leggenda all’archeologia) mette a fuoco gli aspetti più propriamente archeologici connessi alle ricerche sull’antica città etrusca.

Nel prossimo mese di novembre sono previste sei conferenze del ciclo Racconti del Novecento, il 2, il 9 e il 22 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso il Museo di Casa Romei e il 15, il 23 e il 30 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18, presso Fondazione Estense – Palazzo Crema. Ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com