Spal
30 Ottobre 2022
Il gol di Meccariello illude e gli avversari trovano il pareggio nel secondo tempo. Ancora biancazzurri poco incisivi

La Spal sbatte contro il Sudtirol. Solo 1-1 al ‘Mazza’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

di Andrea Mainardi

L’onda della roboante vittoria contro il Cosenza non riesce a far arrivare un altro risultato pieno al ‘Mazza’ e la matricola ‘terribile’ Sudtirol riesce a strappare un pareggio limitando in maniera importante la Spal per lunghi tratti. Dopo un primo quarto d’ora bello ed efficace, con Meccariello che da corta distanza porta in vantaggio i suoi, i ragazzi di De Rossi hanno poi faticato ad essere efficaci nella trequarti avversaria. Esposito è in giornata no e nel secondo tempo i biancorossi sempre da angolo trovano il pareggi con Zaro di testa, anche per merito dei cambi azzeccati da Bisoli all’intervallo. La Spal si ributta in avanti producendo di fatto un solo tiro, con Tunjov, passata l’ora di gioco mentre il Sudtirol ha almeno due palle gol limpide con Mazzocchi prima e Rover poi. Arriva dunque un pareggio che prosegue la striscia di risultati utili consecutivi ma smorza forse un po’ gli ultimi entusiasmi.

La cronaca. Di calci piazzati ha parlato De Rossi alla vigilia, sottolineandone l’importanza, e proprio da qui la Spal inizia col piede giusto la sfida contro il Sudtirol. Dopo quattro minuti Moncini di testa gira sul secondo palo l’angolo di Esposito proprio dove c’è Meccariello che deve solo spingere in rete il vantaggio biancazzurro. In generale il primo quarto d’ora della Spal è sulla falsariga di quanto visto col Cosenza: applicazione tattica e fase di interdizione molto precisa per fermare le velleità di ripartenza tirolesi. Al 14′ Moncini chiude una bella azione corale con un tiro alto dai venti metri ma avrebbe potuto fare qualcosa di meglio.

Col passare dei minuti la squadra di Bisoli prende un po’ di coraggio e al 20′ un paio di rimpalli favoriscono Capone in area il cui tiro a botta sicura trova un decisivo Celia sulla sua strada. Belardinelli tra le linee e la fisicità di Odugwu impegnano la retroguardia spallina e più di una volta Peda, Meccariello e Tripaldelli devono fare lavoro extra per non far correre pericoli ad Alfonso. Al 37′ Eposito perde una brutta palla in mezzo al campo e ne approfitta De Col il cui cross col contagiri trova D’Orazio sul secondo palo che di testa sfiora il gol ad Alfonso ormai battuto.

De Rossi non è contento di questa fase di gioco dei suoi che hanno perso metri e faticano a coinvolgere soprattutto Tripaldelli e Dickmann in fase offensiva. Col Sudtirol che si allunga iniza a trovare quache spazio Maistro sulla trequarti senza però impegnare Poluzzi e dall’altra parte ancora Belardinelli entra in area con Murgia che pasticcia mandando di fatto D’Orazio al tiro che, per fortuna di De Rossi, colpisce male da ottima posizione.

Al’intervallo Bisoli stravolge i biancorossi inserendo Mazzocchi, Rover e Casiraghi passando ad un 4-4-2 molto aggressivo. La mossa si rivela azzeccata perché la Spal soffre tremendamente la superiorità numerica degli avversari sugli esterni. Prima Rover impegna Alfonso con un bel diagonale e poco dopo Zaro stacca bene tra Maistro e Tripaldelli e batte Alfonso ripristinando la parità, meritata per il Sudtirol. La Spal prova a reagire con diversi angoli consecutivi, infruttuosi, e un colpo di Moncini a lato su cross di La Mantia. Al 62′ i biancoazzurri rischiano sull’ennesima giocata sbagliata di Esposito che genera una punizione al limite calciata comunque sulla barriera da Casiraghi.

De Rossi allora corre ai ripari coprendosi, togliendo La Mantia, e dando fisicità al centrocampo con Valzania, Zanellato e Tunjov. Proprio quest’ultimo scalda le mani a Poluzzi con un bel sinistro dalla distanza ma a parte questo la Spal fa tanto possesso sterile senza mai dare la sensazione di poter vincere. Entra anche Finotto per Moncini e nel finale di partita il Sudtirol potrebbe anche vincerla con Mazzocchi che viene ben servito da Odugwu in area ma spara tutto solo addosso ad Alfonso. A due minuti dalla fine ancora Rover, ottimo il suo impatto sulla gara, ci prova entrando in area con molta facilità e cercando l’angolo lontano con un diagonale insidioso. Alfonso ancora una volta è attendo e salva la Spal che pur sudando freddo riesce quantomeno a conquistare un punto.

Spal – Südtirol 1-1
Marcatori: Meccariello 4′ (Sp), Zaro 54′ (Su)

Spal (3-5-2): Alfonso; Peda, Meccariello, Celia; Dickmann, Murgia (dall’ 88′ Zuculini), Esposito (dal 66′ Zanellato), Maistro (dal 66′ Tunjov), Tripaldelli; Moncini (dal 71′ Finotto), La Mantia (dal 66′ Valzania).
All.: Daniele De Rossi
A disp.: Thiam, Fiordaliso, Prati, Almici, Rauti, Breit, Rabbi.

Südtirol (3-4-1-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello; De Col (dal 45′ Rover), Tait, Nicolussi Caviglia (dall 88′ Schiavone), D’Orazio (dal 67′ Berra); Belardinelli (dal 45′ Casiraghi); Odugwu, Capone (dal 45′ Mazzocchi).
All.: Pierpaolo Bisoli.
A disp.: Iacobucci, Vinetot, Siega, Carretta, Pompetti, Davi, Crociata.

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila.
Assistenti: Meli, Di Giacinto.
Quarto assistente: Gauzolino.
VAR e AVAR: Mazzoleni, Rossi.

Ammoniti: La Mantia 37′ (Sp), Belardinelli 41′ (Su), Dickmann 68′ (Sp), Murgia 75′ (Sp), Valzania 77′ (Sp)
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com