Economia e Lavoro
28 Ottobre 2022
Sarà indipendente dal costo del gas con una riduzione stimata dal 50% al 70% grazie alla modifica delle modalità di calcolo delle tariffe

Teleriscaldamento e caro energia. Un price cap ferrarese per la geotermia

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Un price cap sul costo della geotermia, che nel Comune di Ferrara sarà indipendente dal costo del gas con una riduzione stimata dal 50% al 70% grazie alla modifica delle modalità di calcolo delle tariffe del teleriscaldamento.

La misura arriva a conclusione del tavolo di lavoro avviato lo scorso 22 febbraio da Hera e amministrazione comunale, e avrà valenza retroattiva. Gli effetti dell’intervento infatti, che determineranno una riduzione complessiva dei costi per i prossimi mesi tra il 20 e il 30%, saranno percepibili già negli importi della bolletta di ottobre.

Nello specifico, la nuova formula di calcolo – di cui beneficeranno circa 29mila utenze, il 25% dei ferraresi – introduce una tariffa fissa che sarà riferita ai volumi di energia prodotti annualmente da fonte geotermica. Questo valore sarà definito all’inizio di ogni anno sulla base dell’apporto medio di quest’ultima, calcolato su base storica (circa il 40% del totale), e sarà applicata al calcolo di tutte le bollette relative ai consumi nell’anno solare. Alla fine di ogni anno seguirà poi un conguaglio in base al contributo reale della geotermia.

Così facendo, il nuovo assetto tariffario consoliderà in modo definito il vantaggio economico derivante dalla geotermia e si aggiungerà allo sconto di 1,5 milioni di euro già riconosciuto da Hera per la prima parte dell’anno.

In totale, considerata la proiezione dei prezzi del gas per il prossimo inverno, calcolata in base all’andamento degli ultimi due mesi, il beneficio di cui potranno trarre vantaggio i cittadini ferraresi allacciati al teleriscaldamento si attesterà intorno agli 8 e i 16 milioni di euro tra ottobre 2022 e settembre 2023. Di questi, il 30% è previsto nell’ultimo trimestre 2022.

Secondo Cristian Fabbri, direttore centrale mercato del Gruppo Hera, la misura serva a “garantire stabilità, ad avere uno sconto esistente sulla geotermia e a fornire ai cittadini e alle imprese della città un beneficio strutturato” con l’obiettivo, nei prossimi anni, di “continuare a investire su un sistema energetico locale unico. Un sistema che, oggi più di prima, rappresenta una scelta competitiva e ambientale sostenibile e che abiliterà in modo sempre più determinante il percorso di decarbonizzazione di questo territorio“.

Piena soddisfazione per il risultato raggiunto anche dall’assessore Alessandro Balboni: “Oggi diamo una risposta al momento di delicatezza e di gravità per famiglie ed enti del territorio con un intervento strutturale e non una tantum, che avrà un impatto importante sulla tariffazione del teleriscaldamento. Siamo sicuri che sarà un intervento utile per la città, anche per incentivare una scelta rinnovabile come la geotermia. C’è quindi un valore ambientale e uno economico. È una misura unica in Italia e nessun altro ha ottenuto un simil risultato, è qualcosa di inedito. Penso che sia una soddisfazione sia per Hera per l’amministrazione al termine di una interlocuzione complessa, ma che ha dato un esito importante“.

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com