Comacchio
22 Ottobre 2022
Rintracciato con difficoltà dalle Capitanerie di Porto Garibaldi e Goro un 84enne partito da Venezia e ritrovato con il buio a Santa Giulia di Porto Tolle, dove si era arenato

Disperso e disorientato con la barca in mare, salvato dalla Guardia Costiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Venti alberi a rischio sui Rampari, La Comune attacca

L’imminente abbattimento di una ventina di alberi maturi lungo i Rampari di San Rocco, a Ferrara, solleva una nuova polemica sulla gestione del verde urbano. A intervenire con una dura nota è Anna Zonari, consigliera comunale del gruppo La Comune di Ferrara

Unife, quattro nuovi direttori di dipartimento

Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029

Giacomo Dimarco nuovo prorettore alla Ricerca

Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione

Porto Garibaldi. Si è trovato disperso in mare con la sua imbarcazione, senza riuscire più a orientarsi con il buio, ma fortunatamente per lui è stato rintracciato e soccorso in località Punta del Polesine dalla Guardia Costiera di Porto Garibaldi con il contributo dei colleghi di Goro.

L’attività di soccorso è iniziata con un monitoraggio della navigazione dell’unità da diporto partita da Venezia e diretta a Goro, evolutasi poi in un evento Sar (acronimo di Search and Rescue–ricerca e soccorso, rappresentante l’attività di rilievo del Corpo delle Capitanerie di porto–Guardia costiera) alle ore 21.30 circa, quando il malcapitato non è riuscito a fornire indicazioni precise sulla sua posizione (asserendo di trovarsi nei pressi della sacca di Goro mentre era in territorio veneto), comunicazioni rese difficili dalla mancata copertura del segnale del cellulare e da disturbi sul canale Vhf 16 (canale radio delle emergenze in mare).

Pertanto è stata disposta l’uscita del battello GC B 046 della Guardia Costiera di Goro che, dopo diversi pattugliamenti e verifiche tramite il radar, ha rinvenuto il diportista, ferrarese di 84 anni, in località Santa Giulia di Porto Tolle, in Veneto, che nel frattempo si era arenato, prestando assistenza e soccorso e, una volta messo in sicurezza, scortandolo fino al porto di Goro.

L’operazione quindi si è conclusa con successo grazie alla perizia marinaresca, alla professionalità e competenza del personale di Goro che ha saputo intuire, malgrado le difficoltà tecniche delle comunicazioni e, ad un certo punto, psico-fisiche del diportista, dove potesse trovarsi l’unità, sulla base delle pochissime informazioni a disposizione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com