Cronaca
18 Ottobre 2022
Il quarterback fu anche nella Nazionale campione d’Europa. Le Aquile: “Lascia un grande vuoto nella nostra famiglia”

Scomparso Alessandro Guio, bandiera del football americano di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadinanza, i motivi del sì al referendum

Durante l’ultimo comizio in piazza Trento Trieste a Ferrara si è parlato del quesito referendario dedicato alla cittadinanza, un tema che riguarda da vicino “la vita delle persone e le loro lotte”

Bacio in bocca al figlio di amici. Oltre quattro anni di pena

Quattro anni e due mesi. È la condanna di primo grado - dietro rito abbreviato - che dovrà scontare un 59enne di nazionalità italiana, finito a processo con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata per aver baciato in bocca e leccato il collo a un bambino di 9 anni

È venuto a mancare a causa di una grave malattia Alessandro Guio, bandiera del football americano di Ferrara. Lo storico n° 7 delle Aquile è mancato questa mattina (martedì 18 ottobre), “lasciando un grande vuoto nella nostra famiglia”, come afferma una nota della società sportiva.

Giocatore della Aquile fin dalla nascita della squadra ne fu il quarterback dal 1980 al 1985 vestendo anche la maglia azzurra nel 1981 e nel 1983 anno in cui l’Italia divenne Campione d’Europa.

“Atleta straordinario e carismatico – commentano le Aquile -, è stato una delle colonne portanti della franchigia estense grazie al talento e all’entusiasmo che sapeva trasmettere all’interno della squadra”.

Non a caso i fratelli Ciota, ex allenatori delle Aquile negli anni 80 e poi passati alla cinematografia ne hanno immortalato la figura di quarterback nel film “Ciao America” girato a Ferrara nel 2002 e la cui trama ha come sfondo la vita della squadra estense in cui il personaggio estroverso e l’atleta leader delle Aquile è interpretato da Pierpaolo Lovino.

Anche dopo la fine della sua carriera con le Aquile ha continuato a seguire la squadra e ad essere parte del movimento del football; tante riunioni con gli amici e nemici di tante battaglie sul campo e spesso a bordo campo durante le partite delle Aquile trasmettendo la propria l’esperienza con consigli alle nuove leve della squadra.

Nel periodo in cui le Aquile hanno militato in 1° Divisione ha ricoperto anche il ruolo di assistente allenatore per i quarterback.

Guio ultimamente aveva avuto anche una parentesi politica, che lo aveva visto impegnato nella lista Ferrara Cambia. A ricordarlo è proprio l’assessore Andrea Maggi: “è venuto a mancare un amico, compagno di avventura di Ferrara Cambia sin dal primo giorno. Alessandro Guio ci ha lasciato, di lui ci rimane il ricordo di una persona per bene, carica di passione per lo sport e non solo. Lo scorso anno aveva voluto che fossi io a celebrare il suo matrimonio, cosa che ho fatto con un piacere enorme. Un abbraccio e condoglianze alla moglie Paola”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com