Copparo
16 Ottobre 2022
Una serata di approfondimento e una mattinata di laboratori per le famiglie in Alda Costa

Due giorni all’insegna della ceramica graffita

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pausa estiva per la biblioteca Anne Frank

Pausa estiva, da lunedì 11 agosto a venerdì 22 agosto, per la Biblioteca comunale “Anne Frank” di Copparo. Il servizio riprenderà da martedì 26 agosto con il consueto orario di apertura

Anteas Copparo va in vacanza

Con un momento conviviale presso la propria sede in piazza Papa Giovanni XXIII, nella mattinata di venerdì 8 agosto i volontari di Anteas Copparo si sono dati l'arrivederci al prossimo 19 agosto per la ripresa delle attività di trasporto sociale (mentre l'infermeria resterà aperta), dopo qualche giorno di meritata vacanza

Tutti in campo per il quarto memorial Pasi

Tre squadre e una sessantina di sportivi, tre partite e premi per tutti i team, fino alla cena tutti insieme. Il torneo calcistico 4° Memorial Ilario Pasi si è disputato mercoledì 6 agosto al campo sportivo di Saletta

Sette anni senza Alfio Finetti. Il ricordo a Copparo

Venerdì 8 agosto ricorre il settimo anniversario della scomparsa di Alfio Finetti, uno dei figli più illustri del territorio copparese che ha lasciato in eredità indimenticabili brani e scritti diventati patrimonio culturale della nostra provincia

Copparo. Una due giorni dedicata all’arte della ceramica graffita ferrarese sarà proposta il prossimo fine settimana a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese, in collaborazione con Biblioteca Anne Frank e Pro Loco Copparo, con il patrocinio del Comune.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 21 ottobre, alle 21, alla Galleria Civica Alda Costa, per una serata dedicata a “La Ceramica Graffita Ferrarese.

Storia, affermazione e sviluppi di una rinomata arte nel corso del Quattrocento”: relazionerà Luca Verri, introdotto da Liviano Palmonari, ispettore onorario del Gaf. Sarà possibile ammirare una piccola esposizione di fedeli riproduzioni e le immagini della Fototeca dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara.

Sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 12, sarà la volta del laboratorio “Graffi..AMO cerAMICA”, il laboratorio di graffito per bambini dai 6 anni e per famiglie in collaborazione con MetaKeramos. Con amore e rispetto per la terra si cercherà di ripetere gesti antichi: lasciare tracce-segni, graffiare la superficie di una lastra-formella, rivisitando in chiave stilizzata, moderna e personale l’antica tecnica del graffito ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com